Significativo itinerario particolarmente utile per conoscere lo scosceso ambiente della media Val Nure in destra geografica, costituito dalle robuste rocce del flysch calcareo di Farini. Gli strati sedimentari di questa formazione, ora spessi ora sottili fra loro regolarmente alternati, affiorano in modo spettacolare sulla bella parete nord del Monte Penna di Groppoducale, nonchè presso il fondovalle del Nure.
Fra l’altro versanti così alti e ripidi, per la Val Nure, non si riscontrano in nessuna altra zona del bacino idrografico in questione, nemmeno alla testata del Nure medesimo.
ITINERARIO 043:
Fontanavento (mt.500), Costa della Franca, Monte Penna di Groppo Ducale (mt.1199), Montelana (mt. 1008).
Lungo il percorso, a monte di Costa di Groppoducale, ci si imbatte in parecchie piazzole e baracche anticamente usate dai carbonai nello svolgimento del loro lavoro. I carbonai infatti dovevano sorvegliare la carbonaia senza poter dormire in paese.
Ottimo il panorama verso la Pianura Padana alcuni punti della boscosa dorsale del Monte Penna (la cima è poco definita e osservare dall’alto può essere problematico a causa della folta vegetazione).
A Montelana si presenta la possibilità di innestarsi sull’itinerario di crinale Nure/Arda (vedi I Sentieri del Passato: dalla Val d’Arda alla Val Nure).
Questo itinerario, percorribile in linea di massima durante tutto l’anno, è stato originariamente individuato e segnato dall’OTP GEA.
DISTANZA: 8 Km.
TEMPO DI PERCORENZA: 3 ore e 15 minuti.
DISLIVELLO: 508 mt.