L’ippovia della Val Nure trova il suo fascino nella grande varietà di paesaggi e nei notevoli dislivelli altimetrici, che in alcuni casi rendono l’escursione più impegnativa, ma anche più suggestiva.
Una discreta ricettività turistica consente agli ospiti di questi incantevoli luoghi di poter scegliere tra i circuiti presenti che si snodano attraverso stretti sentieri, antichissime piste, luoghi selvaggi, località panoramiche, come il Monte Sant’Anna che regala un indimenticabile ricordo della Valle.
Attraversandola, inoltre, si incontrano località ricche di antiche e importanti testimonianze architettoniche e storiche.
Variante del percorso n. 1.
Itinerario: percorso n. 1 fino al Monte Osero (giorni 1), Pradovera Pianadelle, Passo Cappelletta, (possibilità di pernottamento), Mareto (possibilità di pernottamento), Bolderoni, Casetta Toazzo, Ferriere (possibilità di pernottamento), Rocca (possibilità di pernottamento), Lago Moo, San Gregorio, Le Moline, Ca’ Gregorio, Cifiarabini, Groppazzolo, Groppallo (possibilità di pernottamento), Unghia Sotto, Groppo, Rigolo Chiesa, Restano, Negri, costeggiare il Nure fino al Rio Pianazza, Bettola.
Giorni 2.
Per questo tipo di turismo è consigliabile una guida.