Luchino Visconti nasce a Milano nel 1906.
Il legame di Luchino Visconti con Piacenza
Figlio di Giuseppe Visconti di Modrone l’ideatore del Borgo neo-medievale di Grazzano Visconti, Luchino fin da ragazzo comincia ad amare il teatro, divertendosi ad allestire piccoli spettacoli con gli amici e le sorelle, nel borgo di Grazzano Visconti. Il padre e la famiglia non erano estranei al teatro, gli avi, soci fondatori del Teatro alla Scala gli permisero di frequentare il palco del teatro milanese. Giuseppe fece realizzare nel borgo un teatro dove mettere in scena opere scritte da lui stesso. Nel corso della sua vita ebbe in gestione il teatro Manzoni, sito nell’omonima via a Milano. La madre, Carla Erba era parente della famiglia Ricordi.
Poi la scoperta del cinema; fu il regista di molti film tra i quali ricordiamo : “Bellissima“(con Anna Magnani), “Ossessione“, “Senso“, “Rocco e i suoi fratelli” e “Il Gattopardo“(tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa). E’ considerato uno dei più grandi cineasti del ‘900.
Nel 1972 venne colpito da paralisi alla gamba e al braccio e morì il 17 marzo 1976 nella sua casa a Roma.
Una curiosità: il duca Giuseppe ritrasse Luchino, insieme ai sei fratelli, in costumi medievali. Il ritratto di famiglia è installato sotto i portici del palazzo dell’Istituzione.