- Versione
- Scarica 1398
- Dimensioni file 2.29 MB
- Conteggio file 1
- Data di Pubblicazione 18 Maggio 2021
- Ultimo aggiornamento 18 Maggio 2021
Piacenza per tutti, progetto per una nuova mappa che rappresenti un primo approccio turistico alla città di Piacenza per coloro che con carrozzine, carrozzelle o seplicemente con esigenze dovute a difficoltà motorie decidano di visitare la città.
La mappa presenta un percorso agevolato che tocca alcuni dei principali luoghi da non perdere nel centro storico di Piacenza. Si sono scelti monumenti raggiungibili a piedi su una distanza di 1 chilometro, in aree pedonali e a traffico limitato, dove non esistono percorsi protetti, ma il limitato flusso veicolare consente di muoversi con minor pericolo.
Oltre ai monumenti, sul verso, la mappa identifica con alcune immagini tratti di strada, attraversamenti, rampe e passaggi in modo che il singolo utente possa visualizzare e valutare la possibilità di utilizzare il percorso suggerito.
Lungo il percorso si sono identificati alcuni servizi principali che sono segnalati con icona:
*Per la realizzazione della mappa e l'analisi del percorso, l'individuazione e il tentativo di evidenziazione di eventuali criticità è stato realizzato con il prezioso supporto del dott. Leris Fantini (CRIBA Emilia Romagna) e con la collaborazione di Grande Albergo Roma che ha reso disponibili i propri locali come esempio di hotel per una futura schedatura dedicata ai singoli edifici aperti al pubblico e Musei Civici di Palazzo Farnese che hanno reso possibile un'analisi del museo con attenzione ad aspetti legati alla presenza di visitatori con esigenze specifiche.
A #Piacenza una straordinaria occasione‼️
— visitpiacenza.official (@visitpiacenza) January 12, 2024
🎫Un #bigliettounico per la #salita alle #duecupole di Pordenone e Guercino⛪️🎨
presso 📍#SantaMariadiCampagna e presso la 📍#Cattedrale‼️
info 👉https://t.co/b7h0kVquOg#visitpiacenza@visitemilia @bancadipiacenza @PiacenzaDiocesi pic.twitter.com/EC7m7vNg4j