PROGRAMMA
La cetra di Orfeo
Quando: sabato 15 giugno, dalle ore 16.00 alle 18.30
Dove: Musei civici di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella, 29 Piacenza
Numerosi reperti conservati nella Sezione Romana del nostro museo raccontano la devozione alle divinità di Apollo, dio del sole, la cui cetra campeggia al centro di un celebre mosaico piacentino, Dioniso/Bacco, emblema delle forze naturali e irrazionali. Ad oscillare tra queste due divinità, che simboleggiano gli opposti di ordine e caos, è la figura di Orfeo, musico, poeta e amante tragico. Attraverso i reperti, le parole di Ovidio, illustrazioni e momenti musicali, scopriremo la figura di Orfeo e la vicenda che lo lega e al contempo lo separa dalla sua sposa Euridice, per poi sperimentare, on una particolare tecnica di scrittura creativa, la poesia nascosta in ciascuno di noi! Nel corso dell’attività ci terrà anche una piccola esecuzione musicale.
Laboratorio Didattico. Età 7 anni
Costo: 2 euro
Musica feste e riti nell’antica Roma
Quando: sabato 15 giugno, dalle ore 15 alle 16 e domenica 16 giugno, dalle ore 10.15 alle ore 11.15
Dove: Musei civici di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella, 29 Piacenza
Visita tematica al Museo Archeologico.
Costo: incluso nel costo del biglietto d’ingresso ai musei
Per le attività proposte si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni: tel. 0523 492658 – mail info.farnese@comune.piacenza.it
Didone, il mito e l’eterno abbandono – concerto
Quando: domenica 16 giugno, ore 18.30
Dove: Lugagnano Val d’Arda, loc. Veleia Romana presso la Basilica nel sito Archeologico
Concerto gratuito, si esibiscono:
Yuka Wada – soprano
Luigi Fontana – clavicembalo
Quartetto d’Archi -FLORES
Fatlinda Thaci – violino primo
Giacomo Borali – violino secondo
Laura Vignato – viola
Marcella Schiavelli – violoncello
Musiche di N. Piccinni, G. Tartini
I suoni dimenticati
Quando: domenica 16 giugno, ore 15 e 16.45
Dove: Parco Archeologico di Travo, via del Mulino – Travo
L’uomo, fin dalle epoche più remote, ha sempre tentato di riprodurre con la voce, con il corpo e con quanto aveva a disposizione i suoni prodotti dalla natura, a cui si conferiva un’origine divina. Imitare il fragore del tuono o lo scroscio dei ruscelli aveva un intento spirituale, quello di comunicare con la divinità. Nascono così i primi strumenti musicali, probabilmente impiegati durante cerimonie e feste sacre: sonagliere di semi o conchiglie, semplici pietre o legni percossi, strumenti a pizzico realizzati con tendini, strumenti a fiato in osso e canne palustri. Queste atmosfere verranno evocate a Travo, dove, a seguito della visita guidata nel Parco, i visitatori saranno coinvolti nell’illustrazione e nell’ascolto dei suoni che l’uomo produceva attraverso oggetti o elementi naturali sapientemente trasformati in strumenti musicali. Chi vorrà, inoltre, potrà provare in prima persona ad utilizzarli, partecipando all’attività laboratoriale per riscoprire, attraverso gesti semplici ma antichi, quel mondo sonoro ormai dimenticato dal nostro orecchio moderno. Età consigliata: a partire dai 6 anni.
Prenotazione non obbligatoria
Info: 3401939057 | info@parcoarcheologicoditravo.it
S’i fosse foco – spettacolo
Quando: domenica 16 giugno, ore 21
Dove: Teatro Comunale di Pianello Val Tidone
Un viaggio tra corpo e anima, vita e morte, amore e piacere a traverso le parole degli eccelsi poeti e ottimi novellieri dal Medio Evo al Rinascimento. Alcuni temi ed aspetti del linguaggio non devono apparire strani: il Medioevo non è stato solo un periodo di intensa spiritualità e religiosità intransigente (S. Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Fra’ Girolamo Savonarola, ecc) ma anche un periodo di liberi rapporti tra i sessi. L’osservazione realistica del mondo borghese e popolare, del tutto diverso dall’universo ideale del romanzo cortese o della poesia del dolce stil novo, l’ironia nei confronti dei valori astratti di quella società, uniti a una concreta gioia di vivere, costituiscono l’altra faccia della letteratura medievale.
Info e prenotazioni: teatro@castelnovoteatro.it – 3517435776 (anche WhatsApp) – www.castelnovoteatro.it
Altre informazioni sono reperibili anche sul sito dell’evento
Costo: 5 Euro