Si conclude a XNL Piacenza, centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica, la rassegna di esposizioni avviata nel settembre 2023.
Sul Guardare Atto IV, Valentina Furian, Notti bianche
Quando: dal 14 settembre 2024 al 6 gennaio 2025
Orario: venerdì, sabato e domenica, dalle 10.30 alle 19.30
Dove: Palazzo XNL, Via Santa Franca 36 Piacenza
La prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista Valentina Furian (Venezia, 1989) conclude la rassegna “Sul Guardare” di XNL Piacenza.
Il progetto dell’artista si concentra sulla recente opera video Centauro (2024), realizzata in residenze e collaborazioni istituzionali (Fundación PROA Buenos Aires e Gamec Bergamo nell’ambito di ON AIR Argentina Italy Residency Program), che in linea con la pratica di XNL si trasforma in una video installazione concepita per gli spazi dell’istituzione.
L’artista sviluppa una ricerca sulle forme di potere nel rapporto tra essere animale e umano, tra preda e predatore, a partire dalle sculture equestri del Mochi in Piazza Cavalli a Piacenza. Il progetto Sul Guardare si apre così al tema dell’opera nello spazio pubblico, instaurando anche un dialogo a distanza con i Musei Civici di Palazzo Farnese.
Dopo Massimo Grimaldi con la Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi, Berlinde de Bruyckere, Carol Rama e Andrea Sala con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, Valentina Furian prosegue il confronto con il patrimonio artistico di Piacenza.
La mostra è parte del progetto XNL Aperto, dedicato alla promozione del patrimonio culturale piacentino attraverso l’arte contemporanea.
In contemporanea a XNL Piacenza è in corso