Lo speciale territorio di Isola Serafini, fortemente caratterizzato dalla presenza del fiume Po, accoglie un progetto di Land Art.
Fluvius Art
Quando: dal 4 ottobre 2025, inaugurazione alle ore 16
Dove: Isola Serafini
L’inaugurazione si terrà sabato 4 ottobre alle ore 16, durante la Fiera dell’Aglio a Monticelli d’Ongina.
Il progetto di Land Art, affidato all’Associazione “Non Capovolgere Arte Contemporanea” e fortemente voluto da chi abita nel territorio dell’isola, prevede la presenza di cinque sculture degli artisti Romano Bertuzzi, Candida Ferrari, Lorella Salvagni, Alberto Vettori.
L’idea è creare un percorso in cui le opere d’arte si relazionano con la natura ancora incontaminata dell’isola, la più grande del fiume Po e l’unica abitata.
Fluvius Art nasce, quindi, dal fiume, dal concetto di scorrimento, dalla suggestione di accompagnare con nuovi sguardi le risorse di una natura imprevedibile. Il percorso si concentra un sentiero di circa 2,5 chilometri nell’area denominata “Boschetto”.
Il progetto si propone di valorizzare altre attrattive locali come la Risalita dei pesci, i musei della Rocca Pallavicino Casali e i luoghi di cultura di Monticelli d’Ongina e dei paesi limitrofi.