Il santuario Beata Vergine del Pilastrello si trova nei pressi di Agazzano, in provincia di Piacenza, sulle rive del torrente Luretta.
Il piccolo edificio attuale, firmato dall’architetto Camillo Guidotti, risale al 1902 e presenta il tipico impianto ottagonale.
A fianco del santuario esistono ancora le costruzioni, oggi usate come abitazioni, che costituivano l’antico sacello e la vecchia abbazia. Guardando attentamente è possibile intravedere le tracce dell’antico affresco con la Madonna di Loreto fatto dipingere nel 1630 da un devoto abitante del luogo di nome Riccardo Rossi sul muro di una costruzione di sua proprietà.
Dopo l’epidemia di peste Rossi fece costruire una chiesetta collocandovi all’interno l’immagine della Vergine di sua proprietà.
Nel corso del tempo la Madonna attirò molti fedeli, divenendo la “Madonna del Pilastrello” nel 1644 al seguito di una solenne processione.
La statua della Vergine, che si trova sull’altare, è un’imponente figura avvolta in un manto regale con il Bambino che sorregge il globo terrestre.
Celebrazioni nel Santuario Beata Vergine del Pilastrello:
– ogni primo sabato del mese recita del rosario e canto delle litanie.
– la penultima domenica di maggio la statua della Madonna viene accompagnata alla chiesa parrocchiale, la domenica successiva viene riportata al suo santuario con la processione a piedi attraverso il torrente Luretta, come da usanza secolare.
– nel mese di maggio pellegrinaggio delle parrocchie della zona pastorale.