Il santuario della Beata Vergine della Quercia si trova a Bettola, in Val Nure, nella provincia di Piacenza.
La sua costruzione venne terminata nel 1884, per celebrare la miracolosa Apparizione della Vergine del 1496 avvenuta proprio nel luogo in cui è stato edificato il santuario.
L’evento miracoloso dell’Apparizione della Madonna della Quercia portò Bettola ad essere conosciuta come una piccola capitale religiosa della Val Nure.
L’edificio, progettato da Guglielmo della Cella, è in stile neo romanico e presenta una facciata a strisce a contrasto realizzata in sassi bianchi e neri.
Al suo interno, il Santuario custodisce notevoli affreschi di Luciano Ricchetti, sculture di Paolo Perotti (1970) e di Giorgio Groppi (1987).
E’, inoltre, degna di nota la bella cancellata in ferro battuto realizzata dall’artigiano grazzanese Leonardi.
Il Santuario della Beata Vergine della Quercia è oggi meta di pellegrinaggio, in particolare durante il mese dedicato alla patrona della Val Nure.
Infatti, da fine agosto a fine settembre è il periodo in cui si celebra la discesa e la risalita al trono della Madonna. Ogni anno, la Madonna viene fatta scendere dal suo trono per essere collocata nel presbiterio del santuario di Bettola. Qui rimane fino al rito della “risalita”, quando la statua torna sul trono collocato nel santuario.
In questo periodo i pellegrini della Val Nure e delle vallate confinanti si recano ad onorarla affinché interceda in loro favore.