Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

CAPPELLA DEL BEMBO

Architettura religiosa
Cappella Bembo, ph Antonelli Gianfranco, Archivio DTE

La cappella del Bembo si trova all’interno della Rocca Pallavicino a Monticelli d’Ongina e oggi è proprietà della parrocchia di Monticelli.
La Rocca venne edificata dal marchese Rolando Pallavicino, detto il Magnifico, agli inizi del XV secolo su una preesistente fortificazione del XIII secolo. È una delle più imponenti opere difensive esistenti in pianura: presenta una struttura quadrangolare in laterizio con 4 torri circolari ai vertici con un fossato.

La cappella del Bembo presenta un ciclo affrescato quattrocentesco, di notevole pregio, attribuito a Bonifacio Bembo. La decorazione venne commissionata al Bembo da Carlo Pallavicino, vescovo di Lodi e feudatario di Monticelli, attorno al 1460. Questo incredibile ciclo di affreschi venne scoperto quasi per caso solo nel 1967, a seguito dell’acquisto della Rocca da parte della parrocchia, durante un sopralluogo del Parroco e di alcuni incaricati della Sovrintendenza ai Beni culturali delle Province di Parma e Piacenza.

L’opera d’arte raffigura diversi episodi sacri, tra cui San Giorgio ed il Drago, l’Ultima Cena, la Crocifissione, e il ritratto dello stesso Carlo Pallavicino.

Informazioni utili:
Visite guidate (min. 15 persone) per soli gruppi durante tutto l’anno previa prenotazione.
Il servizio di guida non richiede alcun supplemento.
Il biglietto di ingresso consente l’accesso anche all’Acquario ed al Museo Etnografico e del Po, che si trovano al piano terra e nelle cantine della Rocca.

 

INDIRIZZO
Piazza Casali 10, Monticelli d'Ongina
ORARIO

Orario Festivo:
Invernale: 14.30-17.00, Estivo: 15.00-18.00

TELEFONO
+39.338.1801426

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001