Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

CASTELLO DI CASTELNUOVO FOGLIANI

Borghi e Castelli

Castelnuovo Fogliani (PC), veduta castello, ph. Alessandro Vecchi

CC BY-SA 4.0

Il Castello di Castelnuovo Fogliani si trova sulla sommità di un piccolo colle isolato, vicino alla pianura e alla via Emilia, nei pressi di Alseno. Dalla sua posizione privilegiata, il castello esercitava un efficace controllo visivo su un vasto territorio circostante.

Le prime notizie di un castello in questa sede si hanno già in un documento del 1100. I primi feudatari furono i Della Porta che lo cedettero anche in affitto al Comune di Piacenza. Fu al centro di vari scontri fra i piacentini e le principali città circostanti, spesso coalizzate fra loro.
La torre, alta e slanciata, risulta costruita nel 1189 con denaro dato dai parmigiani a titolo di risarcimento di danni di guerra. Fungeva da mastio e controllava efficacemente l’ingresso sottostante. A base quadrata ed interamente in laterizio, presenta un fitto reticolo di buche pontaie, poche aperture e tracce di varie manomissioni.
Ad eccezione della torre risalente alla prima fase di vita della fortificazione, la radicale ristrutturazione operata nel Settecento ha eliminato ogni traccia delle strutture di epoca medievale e rinascimentale. Attualmente il castello si presenta come un lussuoso complesso residenziale, il cui progetto viene attribuito a Luigi Vanvitelli. A completare la scenografia contribuisce un ampio giardino con numerose specie arboree e ambientazione in diversi stili.

Attualmente il Castello di Castelnuovo Fogliani è ancora di proprietà privata, viene usato come sede di congressi, convegni e seminari. Si realizzano visite guidate nel periodo tra la primavera e l’estate.

 

L’ accesso alle persone in carrozzina è possibile solo per visitare l’interno della Villa tramite ascensore.

 

Gli animali posso entrare.

INDIRIZZO
Viale delle Rimembranze 87

INDIRIZZO
Piazza del Municipio - Castell'Arquato


SITO WEB
castellarquatoturismo.it

EMAIL
iatcastellarquato@gmail.com

TELEFONO
+39 0523.803215


FAX
+39 0523.803215