Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

EX CENTRALE ELETTRICA EMILIA

Archeologia industriale
Centrale Emilia, ph Archivio Comune di Piacenza

I lavori di costruzione iniziarono nel 1925 e terminarono nel 1928.
L’impianto occupa un’area complessiva di 26.000 mq, di cui oltre 6.700 coperti.
Tutti gli edifici che compongono l’impianto presentano una struttura a travi e pilastri in calcestruzzo armato, abbinato ad un tamponamento in muratura di mattoni piani a riempimento delle specchiature individuate dalle intelaiature in calcestruzzo armato.
Ciò rappresenta un’importante testimonianza dell’architettura industriale di quegli anni ed un rilevante esempio di applicazione sperimentale del calcestruzzo armato nell’edificazione industriale. Una radicale ristrutturazione venne effettuata nell’immediato dopoguerra con l’acquisizione di altri 30.000 mq d’area industriale.
Gli impianti sono stati definitivamente dismessi nel dicembre 1985.
In perfetto stato di conservazione, gli edifici originari della centrale sono stati affiancati da numerosi fabbricati, ma continuano a rappresentare il momento culminante e conclusivo della prima architettura industriale piacentina.
Nel 2003 la centrale è stata restituita al pubblico come ‘Officina della Luce’, uno spazio espositivo per l’arte contemporanea.

La convenzione sottoscritta nel 2005 da Edipower e Comune di Piacenza ha consentito la realizzazione di un laboratorio di ricerca che attualmente occupa l’officina trasformatori della centrale, dichiarata di interesse culturale nel 2007.
Piero Portaluppi – Architetto (Milano 1888, 1967).
E’ stato uno dei nomi più eminenti del rinnovamento architettonico dell’Italia settentrionale.
Costruì diverse centrali elettriche e, con M. Semenza, vinse nel 1929 il concorso per il piano regolatore di Milano; qui costruì il Planetario e numerose case di abitazione.
Lavorò molto anche a Buenos Aires e a S. Paolo del Brasile. Attenzione: la centrale non è aperta al pubblico.

E’ possibile richiedere a Siet visite parziali dell’area su appuntamento e per un numero ristretto di adulti.

INDIRIZZO
via Nino Bixio, 27
LOCALITA'
Piacenza