Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

LA GHIACCIAIA

Archeologia industriale
Ghiacciaia a Grazzano Visconti (PC) ph archivio IAT Val Nure Val Chero

La ghiacciaia è un edificio che si trova a fianco del parcheggio nord del borgo neo medievale di Grazzano Visconti, lungo la Strada del Cantone. Il borgo è una delle attrazioni più frequentate nel territorio piacentino, adatto a grandi e bambini, con numerosi eventi durante il corso dell’anno.
Grazzano Visconti è città d’arte dell’Emilia Romagna dal 1986, la prima riconosciuta in provincia di Piacenza. Il borgo è un caso unico in Italia, costruito ai primi del 1900 dal nobile Giuseppe Visconti di Modrone e frutto del socialismo utopistico presente in Europa nel XIX secolo.
Il borgo si snoda attorno al castello del 1395 e al vasto parco con le sue caratteristiche stradine e piazzette.

La ghiacciaia è una costruzione di forma cilindrica, in mattoni e cotto, utilizzata ai primi del 1900 per conservare i prodotti alimentari freschi.

La ghiacciaia veniva riempita con neve e lastroni di ghiaccio alternati a paglia e, grazie alla sua forma scavata nel terreno, diventava un perfetto refrigeratore.

La struttura ha una profondità, nel pari, di -4 metri e un’altezza, fuori dal terreno, di 3 metri.

Unica ghiacciaia conservatasi nella bassa Val Nure, la Sovrintendenza dei Beni Artistici di Parma e Piacenza l’ha recentemente sottoposta a interventi di restauro.

 

INDIRIZZO
Grazzano Visconti
ORARIO

Orario Feriale:
Visibile solo esternamente

Orario Festivo:
Visibile solo esternamente

TELEFONO
IAT Grazzano Visconti Val Nure e Val Chero tel.+39.0523.870997