Il complesso del Monastero delle Carmelitane Scalze situato, a pochi metri dal Collegio Alberoni nel quartiere di San Lazzaro a Piacenza, risale al 1962 e venne progettato dall’ing. Cesare Schiaffonati.
Il monastero è disposto a quadrilatero attorno ad un chiostro che, seppure con linee moderne, richiama la tradizionale struttura monastica.
Gli archi in cemento armato sono ottagonali e chiusi da vetrate.
Al fianco dell’ingresso si pone la chiesa, ad unica navata, improntata ad una estrema semplicità.
L’edificio religioso conserva alcune importanti opere provenienti dalla precedente chiesa dello Stradone Farnese. Tra esse, si ricordano una tela di Pasinelli rappresentante San Giovanni della Croce, sulla parete dell’abside San Giuseppe, la Madonna e Santa Teresa d’Avila del Solimena e infine un crocefisso di un anonimo del Seicento.
L’altare è un pregevole esempio del Seicento. Nella sacrestia del Monastero delle Carmelitane Scalze si trova un quadro di Piero Benvenuto rappresenta l’Addolorata, risalente a fine Settecento.
Ancora oggi accoglie una comunità di suore Carmelitane Scalze che vivono nel complesso monastico, seguendo la vocazione nella Chiesa del Signore, secondo il carisma di S. Teresa.