Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

MOSTRA DEL COSTUME MILITARE

Musei e Gallerie
Mostra del costume militare, Castello di Rivalta, ph Destinazione Turistica Emilia

La mostra permanente del Costume militare si trova all’interno del Castello di Rivalta.

Consiste in un’esposizione di divise civili e militari autentiche, riconducibili al periodo compreso fra l’Italia garibaldina e la seconda guerra mondiale.
Le divise provengono sia dalla famiglia Zanardi Landi, attuali proprietari del castello, sia da parenti o da collezionisti (tra cui le Famiglie Conti, Centenari e Scarica). Complete di armamenti originali, sono esposte su manichini, per meglio rappresentare il loro stato di conservazione e la loro completezza.
Oltre novanta figure, alcune anche a cavallo, testimoniano diverse fasi della storia militare nazionale.
In particolare, all’interno della mostra permanente del Costume militare sarà interessante scoprire il ruolo svolto dalla famiglia Zanardi Landi nella storia preunitaria di Piacenza e d’Italia, arrivando a formare un esercito privato denominato “Legione Zanardi Landi” con cui partecipò a tutte le guerre e ai fatti del Risorgimento italiano.

A disposizione del visitatore ci sono didascalie, quadri di contestualizzazione storica e la guida per eventuali ulteriori chiarimenti.

INDIRIZZO
Castello di Rivalta
LOCALITA'
Rivalta
ORARIO

Orario Feriale:
Lunedì e Martedì su prenotazione; Mercoledì, Giovedì e Venerdì alle ore 11.00 e 15.30; Sabato alle ore 11.00, 14.00, 15.20, 16.40 e 18.00

Orario Festivo:
Domeniche e tutti i festivi ore 10.30, 12.00, 14.00, 15.20, 16.40 e 18.00