Il museo etnografico della Val Tidone è allestito all’interno dei suggestivi locali della cantina della settecentesca Villa Braghieri a Castel San Giovanni.
La collezione del museo etnografico consiste in più di duecento manufatti di varia tipologia. La museo è il risultato della paziente opera di ricerca del professor Fiorello Bottarelli ed espone una variegata serie di reperti, che vanno dall’archeologia ai fossili fino a preziose testimonianze della passata civiltà contadina locale. In particolare, i manufatti etnografici consistono in attrezzi agricoli e artigianali caduti in disuso a partire dallo scorso secolo.
per salvare dalla dispersione preziose testimonianze della passata civiltà contadina, assieme a reperti archeologici, prevalentemente costituiti da frammenti di manufatti di epoca romana e medievale,
Nella sezione archeologica del museo etnografico della Val Tidone sono visibili diversi fossili vegetali e marini, resti paleontologici relativi a grandi erbivori del passato più remoto, quali rinoceronti, orsi, cervi, elefanti, mammuth, nonché manufatti di epoca romana e medioevale.
L’esposizione comprende anche una raccolta di monete metalliche del Regno d’Italia e della Repubblica, vecchi giocattoli per ragazzi e la serie completa delle antiche misure piacentine per i solidi.
Il percorso espositivo è corredato da vecchie foto degli anni Trenta e Quaranta illustranti le diverse fasi delle attività agricole e da cartoline d’epoca, insieme a cartoline d’epoca che ritraggono Castel San Giovanni.