La Sala dei Teatini, Ex chiesa di San Vincenzo ha riaperto nel dicembre 2009 al termine di due anni di lavori ininterrotti, nel corso dei quali si è compiuto il restauro dell’edificio e di tutti i suoi affreschi.
Lo stato di conservazione
I meravigliosi affreschi che ora illuminano l’interno della ex chiesa appartenuta all’Ordine dei Teatini sono rimasti per anni inaccessibili e versavano in avanzato stato di degrado.
Il recupero
Il recupero dei dipinti, così come delle opere lignee e della facciata, è stato possibile grazie a un’onerosa opera di ripristino che ha coinvolto disparati soggetti e mestieri, sotto il sapiente coordinamento della Soprintendenza e degli Uffici comunali.
Di interesse gli affreschi e le decorazioni realizzate tra gli altri da Giovan Evangelista Draghi e dal pittore di origini fiamminghe Robert de Longe.
La trasformazione in Sala dei Teatini
Conclusi i lavori di restauro, un progetto d’avanguardia ha trasformato l’ex chiesa in un moderno auditorium: un luogo di cultura vitale e fruibile. Le caratteristiche di acustica e le soluzioni tecnologiche adottate, in particolare, hanno reso possibile la sua destinazione a sala prove dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Riccardo Muti, che a Piacenza ha sede.
Tra gli eventi che si tengono nella Sala i concerti della rassegna Allegro con Brio, organizzata in collaborazione con il Conservatorio Nicolini.