Il santuario della Natività della Beata Vergine in Santa Maria del Monte sorge nell’alta Val Tidone nel Comune di Nibbiano, verso i confini dell’Oltrepò pavese, a 625 metri sul livello del mare.
La posizione consente di ammirare un magnifico paesaggio.
Il luogo dove sorge il santuario è sempre stato oggetto di culto e da tempo immemorabile è consacrato alla Beata Vergine. A trasformare il culto pagano in quello cristiano furono probabilmente i monaci di San Colombano di Bobbio nel VIII secolo. Con l’andare del tempo la costruzione ha subito dei rifacimenti, ma si vedono ancora le pietre di un’ antichissima pieve dei primi secoli dopo il Mille.
La facciata a capanna è divisa in tre parti da lesene poste su alti basamenti. E’ possibile vedere il muro dell’antica chiesa in pietra sul frontone settentrionale.
Sull’altare dentro la nicchia dell’edicola è posta la statua della Madonna di Paolo Perotti che rievoca l’antica statua cinquecentesca distrutta nel 1924. Di recente restauro un prezioso bassorilievo in legno del Settecento raffigurante l’adorazione dei Re Magi.
Celebrazioni:
– La domenica dopo l’Epifania si celebra la chiusura delle festività natalizie.
– Il lunedì di Pasqua si celebra l’anniversario della collocazione della statua della Madonna.
– L’ultima domenica di maggio si svolge la funzione di chiusura del mese mariano.
– L’ultima domenica di giugno si celebra la giornata della “Solidarietà per la vita”.
– La seconda domenica di settembre è la festa della titolare del santuario a celebrazione della natività di Maria.