Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

I PISSARÉI E FASÒ

Ricette
Comune
Piacenza

I pissaréi e fasò sono un piatto tipico piacentino di antica origine. Si trattava di un piatto offerto ai pellegrini che viaggiavano lungo la via Francigena nel Medio Evo.

Il piatto era diverso da quello che si mangia oggi, ma che mantiene gli stessi elementi nutrienti.

Gli ingredienti base sono farina, pan grattato per i pissarei e i fagioli per il condimento, che, con la scoperta delle Americh,e si sono arricchiti di pomodoro.

Inizialmente era servito come piatto in brodo e i fagioli erano quelli con l’occhio. Attualmente è più frequente trovarli con borlotti e “morbida”(in piacentino barzotta) passata di pomodoro.

Per insaporire il piatto il condimento si arricchisce con una base grassa di maiale (pistà ‘d grass)

L’origine del nome non è chiara. Potrebbe collegarsi alla forma di biscia dalla quale si parte per staccare gli gnocchetti o dall’impasto umido che lascia sulle mani residui e quando si cerca di levarli sfregando le mani creano piccole biscioline, pissaréi in dialetto.

Ricetta

TIPOLOGIA
Primo
DIFFICOLTÀ
facile
INGREDIENTI

(per 6 persone):
Per la pasta:
500 gr di farina
200 gr di pane grattugiato
sale e acqua o latte

Per il condimento:
burro
olio
lardo
prezzemolo
fagioli lessati
pepe
salsa di pomodoro
formaggio grana piacentino grattugiato a piacere

PREPARAZIONE

Dopo aver disposto la farina a fontana, versate l’acqua ed il pane grattugiato, che precedentemente avrete scottato in acqua bollente o latte.

Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Con un pezzetto della pasta ottenuta formare un “serpentello” dello spessore di circa mezzo centimetro, dal quale otterrete i “pissaréi” separando dei singoli pezzetti di uguale dimensione.

Per dare ad ognuno di essi la forma tradizionale procedete in questo modo: appoggiate il pezzetto di pasta sul tagliere e, con un colpetto dato con la costa del pollice, schiacciarlo per conferire la caratteristica forma di conchiglia.

Contemporaneamente fate soffriggere insieme il burro, una cipollina tritata, prezzemolo e, volendo, uno spicchio d’aglio e del lardo pestato (pistà ad gras). Aggiungete una discreta quantità di fagioli lessati (fagioli borlotti o bianchi) e fateli rosolare a fuoco lento, dopo averli cosparsi di pepe e sale. Aggiungete la salsa di pomodoro in giusta quantità, diluita in acqua tiepida o brodo; quindi, continuate la cottura a fuoco lento aggiungendo acqua se ne occorre.

A cottura ultimata , quando la salsa apparirà vellutata, procedete a cuocere i “pisarei” in abbondante acqua salata fino a che non giungano a galla e conditeli con il sugo ed il formaggio grattugiato. Alla ricetta tradizionale è possibile aggiungere anche dei funghi porcini, che aggiungeranno indubbiamente sapore.

Per informazioni


INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001