Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

LA BOMBA AD RIS (la bomba di riso alla piacentina)

Ricette

La “bomba di riso” è un piatto tradizionale che ancora si trova in alcuni ristoranti nella provincia di Piacenza preparato per la Madonna d’agosto, periodo in cui le carni sono più morbide. Si tratta di un composto di riso dove si racchiude un intingolo a base di carne di piccione con funghi.
La tradizione vuole che Elisabetta Farnese, Regina di Spagna ne fosse ghiotta e chiedesse di averla sempre in tavola.

Ricetta

TIPOLOGIA
Primo
difficoltà
facile
INGREDIENTI

(per 6-8 persone):
per il condimento:
2 piccioni
25 gr. di funghi secchi
100 gr di burro
sale e pepe
una foglia di alloro
1 cipollina
noce moscata a piacere

Per il riso:
800 gr di riso
100 gr di formaggio grana piacentino grattugiato
1 uovo
pane grattugiato quanto basta

PREPARAZIONE

Tritate finemente la cipollina e fatela imbiondire con 50 gr. di burro, aggiungete in seguito i piccioni, che avrete precedentemente pulito, lavato, tagliati a pezzi e disossati, e fateli passare un poco nel condimento ottenuto con l’aggiunta di sale, pepe e noce moscata (se volete insaporirli ulteriormente aggiungete della salsiccia).

Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungete anche i funghi (fatti rinvenire in acqua tiepida) e la foglia di alloro: cuocete il tutto a fuoco lento. Se necessario versatevi qualche cucchiaio di brodo. Nel frattempo, ungete una forma dai bordi alti con burro e cospargetela di pane grattugiato: sarà il contenitore della vostra bomba.

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata fino ad ottenere una cottura “al dente”, scolatelo, amalgamatelo con un uovo e conditelo con il burro rimanente e formaggio. Versate la metà dell’impasto ottenuto nella forma imburrata in modo da lasciare spazio al centro, dove porrete i piccioni con il loro sugo. Ricoprite il tutto con il riso restante e cospargete la superficie con pane grattugiato e fiocchetti di burro. Fate dorare in forno caldo. A cottura ultimata lasciate riposare per circa 10 minuti e, quindi, rovesciate sul piatto di portata e così servite in tavola.

Per informazioni


INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001