Dal 16 al 19 giugno i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti.
Programma nel Piacentino
Torre di Montebolzone
Quando: Sabato 18 e domenica 19 giugno, ore 9.30 e 11.30
Dove: Agazzano
La casa-torre era mastio di un castellario posto su di uno dei primi terrazzamenti che si elevano dalla pianura, recentemente restaurato sarà visitabile. L’edificio si sviluppa su cinque piani in cima ai quali è stato recuperato il camminamento di ronda dal quale ammirare la vallata e altri masti, torri e castelli che costellano il territorio.
Torre Breno
Quando: Sabato 18 e domenica 19 giugno, ore 15, 16.15 e 17.30
Dove: Località Breno, Borgonovo Val Tidone
Affacciato al torrente Tidone, il mastio, consentiva il controllo dei traffici di persone e merci. A seguito di un assalto la struttura di epoca medievale viene rimaneggiata in epoca quattrocentesca. Dell’edificio medievale resta una scala che scende in ambienti un tempo utilizzati come cucine.
In occasione di Aperti per Voi Sotto le Stelle, inoltre, la Cattedrale di Piacenza sarà eccezionalmente aperta con orario prolungato, dalle 19 alle 22.30.
Per le visite, è necessaria la prenotazione.
Le iniziative sono gratuite, con donazione a supporto del progetto Aperti per Voi.