Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Corteo Storico di Grazzano Visconti

Eventi multipli
Corteo storico grazzano visconti, Archivio Immagini Pro Loco Grazzano Visconti

L‘ultima domenica di maggio nel borgo di Grazzano Visconti, si rievoca il

Corteo Storico

Quando: 26 Maggio 2024
Dove: per le strade di Grazzano Visconti

L’evento richiama un corteo che si tenne nel Trecento. A quell’epoca il conte Giovanni Anguissola ospitò Valentina, che era signora D’Asti, e transitava in zona diretta in Francia, dove doveva incontrare il suo futuro sposo, il duca D’Orléans.

L’evento si svolge e in questo borgo della Val Nure che ripropone il fascino del Medio Evo attraverso gli occhi e il progetto di  Giuseppe Visconti di Modrone. Nobile milanese che aveva ricevuto in eredità il castello agli inizi del Novecento. Grazie all’apporto dell’architetto Alfredo Campanini il borgo e il castello assunsero la forma che ancora oggi si può leggere. Un luogo che ripropone l’idea del villaggio medievale autosufficiente, dotato di tutti i servizi con al centro l’Istituzione, ovvero, la scuola incentrata sull’insegnamento dei lavori artigianali.
Il borgo lascia inoltre trasparire, nelle vedute e negli edifici la passione per le arti teatrali del suo inventore, che per primo volle inscenare questo corteo.

Durante la rievocazione in ogni piazza si trova uno spettacolo differente: giocolieri, musici, giullari, magie, arcieri, giochi medievali, gli accampamenti dei soldati, il torneo d’arme.

Luogo
  • Grazzano Visconti - Via Carla Erba, 1 - Vigolzone
Date
26 mag 2024
Orario
L'evento prosegue durante tutta la giornata.
Biglietto Intero
7 euro
Biglietto Ridotto
5 euro
Contatti
iat@valnure.info