L‘ultima domenica di maggio nel borgo di Grazzano Visconti, si rievoca il
Corteo Storico
Quando: 26 Maggio 2024
Dove: per le strade di Grazzano Visconti
L’evento richiama un corteo che si tenne nel Trecento. A quell’epoca il conte Giovanni Anguissola ospitò Valentina, che era signora D’Asti, e transitava in zona diretta in Francia, dove doveva incontrare il suo futuro sposo, il duca D’Orléans.
L’evento si svolge e in questo borgo della Val Nure che ripropone il fascino del Medio Evo attraverso gli occhi e il progetto di Giuseppe Visconti di Modrone. Nobile milanese che aveva ricevuto in eredità il castello agli inizi del Novecento. Grazie all’apporto dell’architetto Alfredo Campanini il borgo e il castello assunsero la forma che ancora oggi si può leggere. Un luogo che ripropone l’idea del villaggio medievale autosufficiente, dotato di tutti i servizi con al centro l’Istituzione, ovvero, la scuola incentrata sull’insegnamento dei lavori artigianali.
Il borgo lascia inoltre trasparire, nelle vedute e negli edifici la passione per le arti teatrali del suo inventore, che per primo volle inscenare questo corteo.
Durante la rievocazione in ogni piazza si trova uno spettacolo differente: giocolieri, musici, giullari, magie, arcieri, giochi medievali, gli accampamenti dei soldati, il torneo d’arme.