A Piacenza dal 12 al 15 settembre 2024 torna il dAS Festival, evento multidisciplinare dedicato alle arti della danza e della coreografia, promosso dall’Associazione culturale De Arte Saltandi.
Programma
Festa inaugurale – Con cuerdas: Canciones y Danzas
Quando: giovedì 12 settembre, ore 18
Dove: Auditorium Santa Margherita
Corpo Magico invita tutta la Città al concerto del chitarrista Pierpaolo Palazzo che ci guida in un viaggio ideale dal Rinascimento al Novecento attraverso la musica dei maestri della chitarra spagnola che hanno contribuito a rendere grande la storia musicale di questo strumento capace di evocare, con il suo suono ammaliante e rarefatto, lo spirito della danza e il lirismo del canto popolare.
Concerto, durata 40’
Brindisi inaugurale
Quando: giovedì 12 settembre, ore 19.00
Dove: Cortile d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, Fondazione Piacenza e Vigevano
Introduzione al giardino
Quando: venerdì 13 settembre, ore 17.30
Dove: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, chiostro
Valeria Poli accompagna il pubblico alla scoperta dell’architettura di uno dei luoghi più iconici di Piacenza trasformato per
l’occasione in scenografia per la danza.
Three
Quando: venerdì 13 settembre, ore 18.00
Dove: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, chiostro
Giulia Quacqueri (danza) e Leonardo Sapere (violoncello) si incontrano sulla scena per nutrirsi l’uno dell’arte dell’altro, per conoscersi, stimolarsi, accompagnarsi e farsi eco di suono ed emozione, mentre il violoncello, di regola in austera immobilità, cerca una nuova natura come corpo danzante. Progetto in quadri di improvvisazione di musica e danza, Three invita il pubblico a lasciarsi cullare in una dimensione fluida in cui si ridisegnano limiti e ruoli. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Galleria Performance. Durata 45’
Body + Freedom
Quando: venerdì 13 settembre, ore 19.30
Dove: Centro Culturale Rathaus
Nella società contemporanea, la rivendicazione di uno spazio per mezzo del movimento è ancora un gesto politico. La prima giornata di dAS FESTIVAL si conclude con la proiezione dei cortometraggi internazionali scelti da Vanessa Mangiavacca e Francesca Marchesini di Concorto Film Festival in cui la danza è simbolo di spontaneità ed emancipazione, di collettività, aggregazione ed espressione del sé. Un connubio perfetto, quello tra il cinema breve e l’arte coreutica, proprio perché il corpo, attraverso l’immagine in movimento, si fa veicolo di messaggi ancora più forti e universali. Si ricorda che l’accesso a Rathaus è consentito solo con tessera ARCI.
Proiezione. Durata 60’
Il corpo che cambia: movimento e trasformazione
Quando: sabato 14 settembre, ore 11.00
Dove: Galleria Biffi Arte
Come si relaziona l’architettura al movimento? In quali modi il costume trasforma il corpo? In che dialogo, infine, si pongono il movimento, la macchina da presa e l’editing nella videodanza?
Valeria Poli (Liceo Cassinari), Mara Leonora Pieri (Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano) e Gabriela Tropia Gomez (Central Saint Martin’s, Londra) riflettono sui temi portanti
di dAS FESTIVAL 2024.
Conferenza. Durata 60’
DanceFloor Kids
Quando: sabato 14 settembre ore 15.00 (6/10 anni) e ore 16.00 (3/6 anni)
Dove: Teatro Manicomics
Ai corpi magici dei bimbi anche quest’anno dAS FESTIVAL dedica uno speciale pomeriggio. Martina Francone (Ass.Cult. FIKA, Firenze) coinvolge genitori e figli attraverso il gioco, il movimento ed il contatto sperimentando come i corpi degli adulti e dei bambini possono reciprocamente diventare strumento di supporto, stimolo e scoperta dello spazio e degli altri.
Laboratorio di danza genitori e bimbi. Durata 60’. È gradita la prenotazione mandando una mail a deartesaltandi@gmail.com
S di e con Lorenzo Morandini
Quando: sabato 14 settembre, ore 19.00
Dove: Cappella Ducale, Palazzo Farnese
La Cappella Ducale di Palazzo Farnese accoglie eccezionalmente l’anteprima di S di Lorenzo Morandini, vincitore del bando SIAE-Per Chi Crea 2023. Utilizzando la relazione tra corpo danzante e il volo dei droni, il danzatore e coreografo crea una partitura di eventi stravaganti, ironici, surreali. Il drone, con suoni e movimenti che ricordano il volo degli insetti o delle macchine volanti, diventa insieme “bestia tecnologica” e creatura onirica.
Evento in collaborazione con XNL Aperto e Comune di Piacenza. Durata 60’
Coreografia e nostalgia
Quando: domenica 15 settembre, ore 11.00
Dove: Galleria Biffi Arte
Come la nostalgia informa la coreografia contemporanea? E poi: di quale tipo di nostalgia parliamo? È una condizione retrospettiva incapace di azione oppure è una critica all’alienazione della modernità? È forse un sentimento capace di futuro e cambiamento anche nella società? Queste sono le domande alle quali il Prof. Stefano Tomassini (IUAV) cerca di rispondere nel suo ultimo libro FUORI TEMPO.
Conferenza/presentazione libro. Durata 60’
Introduzione agli spazi esterni
Quando: domenica 15 settembre, ore 17.30
Dove: Palazzo Fagioli, cortile e giardino
Valeria Poli accompagna il pubblico alla scoperta dell’architettura di una delle dimore storiche più affascinanti della città.
A cura della prof. Valeria Poli. Durata 20’
Faun/Prelude
Quando: domenica 15 settembre, ore 18.00
Dove: Palazzo Fagioli, cortile
Il fauno è un essere ibrido, fuori dalle norme sociali: vive in uno stato di sogno, in uno stadio intermedio tra arrendevole fiacchezza ed euforia incontrollabile, in un eterno “preludio” che non necessita di un finale, solo un momento pieno di vita. Andrea Zardi concede a dAS FESTIVAL un primo sguardo sulla sua rilettura de L’Après-Midi d’un Faune in cui riferimenti dall’opera di Debussy e Nijinsky si intrecciano alle rielaborazioni elettroniche del compositore Riccardo Dapelo.
Performance, primo studio. Durata 20’
Echi di danza
Quando: domenica 15 settembre, ore 19.30
Dove: Palazzo Anguissola di Cimafava Rocca – salone d’onore
La vivace romanesca, la raffinata corrente, la brillante giga, e infine la gavotta, il minuetto, l’allemanda e la ciaccona con il loro virtuosismo e grazia sono le protagoniste del percorso musicale con cui il Quartetto Vanvitelli mette in luce la bellezza delle danze che hanno affascinato le corti e i saloni d’Europa nei secoli XVII e XVIII. Un concerto di grande impatto visivo e musicale che celebra la ricchezza del repertorio barocco.
Concerto a luci soffuse. Durata 60’
dAS Festival
direzione artistica/organizzazione Riccardo Buscarini
assistente alla direzione artistica Agnes Sipos
direzione tecnica Alessandro Gelmini
amministrazione Arianna Guaglione
progetto grafico Giulia Bordignon
media partner Editoriale Libertà
responsabile merchandising Sabrina Fontanella
INFO UTILI
Modalità di accesso
Si può partecipare alla vita di dAS FESTIVAL 2024-Corpo Magico lasciando un contributo allo stand di ingresso nelle location degli eventi. Tutti gli eventi hanno ingresso libero, escluso il concerto
conclusivo del Quartetto Vanvitelli per cui è previsto un biglietto di 20 euro (ridotto 10 euro per giovani under 30) acquistabile direttamente in loco 30 minuti prima del suo inizio.