Dal 1 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025 il Borgo di Vigoleno ospita la mostra d’arte contemporanea
Emergenze
Quando: 1 dicembre 2024 – 16 febbraio 2025, sabato 10.30-12.30 e 15.00-17.30 (ultimo ingresso) – domenica e festivi: 10.30-12.30 14.30-17.30 (ultimo ingresso)
Dove: Borgo di Vigoleno, torre del castello
La mostra di Giuditta Vendrame si sviluppa all’interno del progetto Prospettive. In itinere – Residenze d’artista in Emilia Romagna promosse dallo spazio espositivo bolognese Adiacenze.
Giuditta Vendrame è un’artista italiana, con studio a Rotterdam. La sua pratica di ricerca, multidisciplinare e collaborativa, esplora lo spazio e la mobilità su diverse scale mettendo in evidenza la progettazione sociale e politica che le sottende, per poterle immaginare in modo diverso. Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Architettura di Venezia, al Philadelphia Museum of Art, al Deutsches Historisches Museum e altri.
Giuditta Vendrame si è dedicata alla ricerca sulla zona di Vigoleno e di Vernasca durante una settimana di residenza nel mese di ottobre, in cui è entrata in contatto diretto con il territorio e i suoi abitanti.
Ad affascinarla in particolare è stato lo sperone di Lago di “Pietra Nera”, una roccia di origine vulcanica che spunta nel paesaggio della valle del torrente Stirone, visibile anche dalla Torre del Mastio del Castello di Vigoleno. Questa roccia testimonia la presenza del mare che milioni di anni fa ricopriva il territorio, come anche i molti sedimenti marini ricchi di fossili osservabili
nella Riserva Naturale del Piacenzano e nel museo geologico di Castell’Arquato. Giuditta Vendrame ha lavorato a una serie di opere su carta ispirate alla “Pietra Nera” esposte nella Torre Sud del Castello di Vigoleno insieme a bozzetti preparatori, disegni e collage che raccontano il processo di ricerca. La stanza si trasforma così in un osservatorio sul paesaggio.