Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Eventi al Castello di Rivalta

Escursioni e Visite guidate

Situato all’imbocco della Val Trebbia, il castello di Rivalta compie mille anni e festeggia con una serie di eventi.

Un anno di Eventi nel maniero che domina il fiume Trebbia

I tulipani del Trebbia

Quando: 21 e 22 Marzo 2026, ore 15
Una visita guidata esclusiva dove, oltre al castello, si potranno ammirare i tulipani che ogni anno sbocciano all’ombra delle alte mura sulla riva del fiume Trebbia. I visitatori verranno accompagnati nel boschetto dove sarà possibile vedere da vicino i fiori, tuttavia, vista la loro fragilità, non sarà possibile raccoglierli.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Caccia all’uovo al castello di Rivalta

Quando: 5 aprile 2026
Una giornata di scoperte e caccia all’uovo nella domenica di Pasqua per famiglie con bambini.

Visita con il conte Orazio

Quando: 11 aprile 2026
Visita d’eccezione accompagnati dal proprietario del castello

Corte degli inganni

Quando: 18 aprile 2026
Evento con delitto, ambientato nel Medioevo, che condurrà i partecipanti al centro di un’avvincente indagine.

Villaggio delle zucche

Quando: 1 novembre 2026
festa di Halloween per bambini e famiglie

Presepe vivente a Rivalta

Quando: martedì 24 dicembre 2026, dalle ore 21.30
Il borgo accoglierà tutti con atmosfere natalizie suggestive, tra figuranti, tradizioni e tanto calore. Vin brulè, tè caldo, una tisana miracolosa dall’erborista e il pane palestinese preparato dalle abili fornaie offriranno un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera più magica dell’anno.

Capodanno al Castello di Rivalta: cenone, fuochi d’Artificio, brindisi e attività per famiglie

Quando: giovedì 31 dicembre 2026, a partire dalle ore 19
Il Castello di Rivalta è la meta perfetta per chi ama un’atmosfera d’altri tempi, alla scoperta di luoghi storici ed autentici, un paradiso nascosto che regala esperienze davvero uniche e suggestive.
Per il ventesimo anno consecutivo, i Conti Zanardi Landi accolgono i visitatori nel loro Castello per celebrare la notte più lunga dell’anno. Quest’anno ci sarà la possibilità di prenotare diversi pacchetti combinando diverse attività.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: info@castellodirivalta.it – 339 2987892

Luogo
  • Castello di Rivalta - Strada Comunale di Rivalta Trebbia - Gazzola
Date
18 ottobre 2025 - 31 dicembre 2026
Contatti
info@castellodirivalta.it
telephone: + 39 339 2987892
Calendario