Nelle principali vie del paese di Monticelli d’Ongina, la prima domenica del mese di Ottobre viene ospitato l’evento autunnale che promuove il prodotto principe del suo territorio: l’Aglio Bianco Piacentino.
La varietà ”piacentino bianco”, conosciuta e apprezzata nei principali mercati internazionali, è caratterizzato dalla polpa bianca, profumata, carnosa, ricca di vitamine e sali minerali, eccezionale per finezza di aroma. Le condizioni climatiche e ambientali, concorrono ad ottenere un prodotto di eccezionale qualità, sia per scopi gastronomici che curativi.
Monticelli in queste giornate si trasforma nella capitale dell’aglio, con musica, profumi e allegria, mostrando i prodotti tipici della terra piacentina con mercatini e stand gastronomici, richiamando l’atmosfera del passato e della tradizione agricola.
ATTENZIONE: tutte le informazioni contenute in Visitpiacenza.it sono da intendersi soggette a possibili modifiche nel rispetto delle misure precauzionali attualmente in vigore per contrastare la diffusione del Coronavirus