Nel 2024 la fiera primaverile di Monticelli d’Ongina, giunta alla Cinquantunesima edizione, si svolge nel fine settimana dal 17 al 19 maggio.
L’evento conduce in un viaggio nelle terre del Po, alla scoperta delle origini di tutte le realtà che vivono sul Grande Fiume.
Il programma delle tre giornate vedrà alternarsi attività in centro paese e momenti lungo le sponde del Po da San Nazzaro a Monticelli d’Ongina.
Fiera di Maggio
Quando: 17-19 maggio
Dove: Monticelli d’Ongina
Nei giorni della fiera sarà possibile vivere nuove esperienze lungo le rive del Po e in centro paese, dove si svolgeranno attività dedicate al fiume sia per adulti che per bambini, ai quali saranno dedicati lo spettacolo “Abracadacqua” e il documentario “La Memoria dell’Acqua”.
Si svolgeranno attività legate a gioco e sport per la promozione delle attività sul fiume, il tutto abbinato ad un’attenta proposta gastronomica legata al territorio grazie alla presenza dello stand gastronomico a cura di AVIS e dei locali monticellesi.
Non mancheranno inoltre allestimenti storico-popolari in Piazza Casali e mostre a tema fiume, presso la Rocca Pallavicino Casali.
La musica troverà il suo spazio venerdì sera con l’esibizione in Piazza Casali dei “Musicanti d’la Bása”, che porteranno in scena la musica tradizionale associata ai canti popolari da osteria e alle canzonette del dopoguerra e la domenica pomeriggio con il contributo del Corpo Bandistico Monticellese.
Programma in via di definizione