All’interno dell’iniziativa Ospiti in Galleria alla Galleria Ricci Oddi, con prestiti di opere che si pongono in dialogo con la collezione, si svolgerà l’evento
Nel segno del Vero e oltre
Ettore Ximenes scultore e Antonio Mancini pittore
Quando: giovedì 23 marzo 2023, ore 18.00
Dove: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13, Piacenza
Caterina Olcese Spingardi e Paola Zatti sono le prestigiose relatrici di questo incontro dedicato allo scultore Ettore Ximenes (Palermo, 1855 – Roma, 1926) e al pittore Antonio Mancini (Roma, 1852 – 1930), artisti posti in dialogo nell’ambito dell’iniziativa Ospiti in Galleria.
Il confronto con il Vero nei modi della pittura e della scultura, le tangenze e le specificità dei due artisti, il loro percorso nell’ambito del vivace panorama di fine Ottocento: questi alcuni dei temi che le studiose affronteranno nel loro incontro a due voci.
Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, è specialista di scultura italiana tra XIX e XX secolo.
Paola Zatti, conservatrice responsabile della Galleria d’Arte Moderna di Milano, è nota e apprezzatissima studiosa di arte tra Otto e Novecento.
Ingresso libero