Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Ospiti in Galleria

Mostre
Galleria d'arte Moderna Ricci Oddi (Piacenza), interno, ph. Carlo Pagani Archivio Fotografico Galleria Ricci Oddi

All’interno dell’iniziativa Ospiti in Galleria alla Galleria Ricci Oddi, con prestiti di opere che si pongono in dialogo con la collezione, si svolgerà l’evento

Nel segno del Vero e oltre
Ettore Ximenes scultore e Antonio Mancini pittore

Quando: giovedì 23 marzo 2023, ore 18.00
Dove: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13, Piacenza

Caterina Olcese Spingardi e Paola Zatti sono le prestigiose relatrici di questo incontro dedicato allo scultore Ettore Ximenes (Palermo, 1855 – Roma, 1926) e al pittore Antonio Mancini (Roma, 1852 – 1930), artisti posti in dialogo nell’ambito dell’iniziativa Ospiti in Galleria.
Il confronto con il Vero nei modi della pittura e della scultura, le tangenze e le specificità dei due artisti, il loro percorso nell’ambito del vivace panorama di fine Ottocento: questi alcuni dei temi che le studiose affronteranno nel loro incontro a due voci.

Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, è specialista di scultura italiana tra XIX e XX secolo.
Paola Zatti, conservatrice responsabile della Galleria d’Arte Moderna di Milano, è nota e apprezzatissima studiosa di arte tra Otto e Novecento.

Ingresso libero

Luogo
  • Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi - Via San Siro, 13 - Piacenza
Date
23 mar 2023
Orario
Vedi sito web
Contatti