Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Ospiti in Galleria

Mostre

All’interno dell’iniziativa Ospiti in Galleria alla Galleria Ricci Oddi, con prestiti di opere che si pongono in dialogo con la collezione, si svolgerà l’evento

Umberto Boccioni. Omaggio alla madre

Quando: 11 maggio 2024 – 1 settembre 2023
Dove: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, via San Siro 13, Piacenza
Orari: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 13.00; da venerdì a domenica, dalle 15.00 alle 18.00

Il quarto appuntamento di Ospiti in Galleria, rassegna espositiva che mette in dialogo opere della Ricci Oddi e prestiti da istituzioni pubbliche e collezioni private, è dedicato a Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 – Sorte, Verona, 1916) e al suo Ritratto della madre, tela databile al 1911 presente in collezione. Il dipinto è esposto con altre tre opere del pittore accomunate dal medesimo soggetto: due disegni provenienti da raccolte private e il Nudo di spalle (Controluce) del 1909 in prestito dal Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – Collezione L. F.

Le opere esposte coprono un arco di tempo che va dal 1904 al 1911, dai primi studi giovanili alla personalissima forzatura del linguaggio divisionista del Ritratto della madre del 1911, acquistato da Giuseppe Ricci Oddi nel 1920. La tela, caratterizzata da una pennellata robusta e sbrigativa, segna il punto più audace del collezionismo del nobile piacentino, ma è ancora estranea alla compenetrazione dei piani dell’avanguardia futurista.
La piccola esposizione vuole anche celebrare lo strettissimo legame tra l’artista e la madre Cecilia Forlani, da subito soggetto privilegiato e ricorrente nell’opera del figlio.

Visita guidata dalla direttrice

Quando: domenica 12 maggio, ore 16
Costo compreso nel biglietto di ingresso. È richiesta la prenotazione a: prenotazioni@riccioddi.it

Luogo
  • Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi - Via San Siro, 13 - Piacenza
Date
11 maggio - 1 settembre 2024
Orario
Vedi programma
Biglietto Intero
9 euro
Biglietto Ridotto
5 euro
Contatti