Itinerario da percorrere in bici o in mountain bike alla scoperta di una delle vette più alte del piacentino: il Monte Lesima.
Il percorso
Dai Piani di Lesima mt. 1194, presso una curva vicino a un piccolo campo da calcio, si segue la sterrata a sinistra con indicazione per il Passo La Colla, sul sentiero 09. Questa strada sale con moderata ma costante pendenza fra il rado boschetto,che di tanto in tanto concede qualche vista sui sottostanti Piani di Lesima e sul Monte Lesima.
Infine, va a sbucare, al Passo La Colla mt. 1350.
Si piega a sinistra seguendo il sentiero 101 con indicazione per il Passo Giovà, entrando in breve in un fitto bosco di faggi.
In salita, a tratti ripida, si raggiunge la boscosa cima del Monte La Colla mt. 1438. Da qui con qualche saliscendi fra bosco e distese prative si raggiunge il Monte Terme mt. 1489.
Si perde quota fino al Passo della Ritorta, oltre il quale si riprende a salire.
Rasentando e attraversando il bosco si approda a un bivio, dove bisogna trascurare il sentiero 101 a destra con indicazione per il Passo Giovà e procedere a sinistra sul 101y con indicazione per il Monte Lesima. Si percorre l’erboso crinale, a tratti un po’ ripido, fino al Monte Tartago mt. 1688. Da qui è già ben visibile la meta, con la strada asfaltata che vi ci conduce.
Si piega a sinistra e si segue la strada per circa 400 metri fino alla vetta del Monte Lesima mt. 1724, dove vi e’ una grossa croce ed una stazione radar dalla particolare forma a palla.
Per tornare si prende il sentiero 123 che in ripida discesa al margine del dirupo conduce ad una selletta erbosa, dove gira decisamente a destra per circa 100 metri, quindi piega a sinistra andando ad attraversare una bella distesa prativa, terminata la quale si entra nel bosco. In moderata discesa, attraversando un paio di radure, si sbuca sull’asfalto in corrispondenza di un’area pic-nic a mt. 1359. Da qui si piega a sinistra seguendo fedelmente la strada asfaltata (anche qui segnavia) fino ai Piani di Lesima concludendo così l’anello.
Percorso: 10 Km – dislivello 600 mt. circa
Durata: giro ad anello totale 2 ore 50 minuti circa