Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

LA CONCA DI ISOLA SERAFINI: IL FIUME PO DALLA LOMBARDIA AL MARE

Itinerari outdoor
Cormorani su Po, Isola Serafni, Piacenza, ph. Archivio Destinazione Turistica Emilia

La nuova Conca di Isola Serafini  è stata realizzata per superare lo sbarramento artificiale della centrale idroelettrica Enel di Isola Serafini, nel Comune di Monticelli d’Ongina ed è la più importante opera di ingegneria idraulica del suo genere mai realizzata in Italia.
Essa permette la libera navigazione nel Po in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra il mare Adriatico (Venezia), Piacenza e la Lombardia, attraversando territori, costellati di importanti città d’arte e percorsi storici.

Il nuovo bacino, costituito da una vasca di cemento armato lunga 115 metri e larga 12,50 e dotata di porte vinciane, è stato realizzato per superare lo sbarramento della centrale idroelettrica di Isola Serafini consentendo il viaggio libero da e per Piacenza.
Vi possono passare navi di grandi dimensioni sino a una portata di 2.000 tonnellate, l’equivalente di 50 autotreni.
L’importo complessivo del progetto, diventato realtà dopo 6 anni di lavoro, ammonta a 47 milioni di euro ed è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo del 20% da parte dell’Unione Europea.

Isola Serafini è un territorio di particolare pregio naturalistico ed è classificato ”Sito di Interesse Comunitario (SIC)”, data la sua importanza quale punto di sosta e alimentazione per i migratori, oltre che per le tipologie di vegetazione. La ricchezza di zone umide e vasti sabbioni richiama numerose specie animali come rondini di mare, fraticelli, falchi, gufi, picchi.
Curiosità: è stato inaugurato il 12 marzo 2017 il «corridoio», un impianto che permette ai pesci di risalire dal mare fino al lago di Lugano.

MODALITA’ DI PASSAGGIO:

La prenotazione dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 del giorno precedente ed il passaggio sarà possibile:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00.sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle 17.00.Info e prenotazioni : Ufficio di Navigazione di AIPO – Cremona
Tel +39.0372-35458 oppure
e-mail: concaisolaserafini@agenziapo.it

INDIRIZZO
Isola Serafini Monticelli d'Ongina Piacenza
TELEFONO
Cremona+39.0372.35458

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001