Il percorso in mountain-bike da Marsaglia al torrente Curiasca Rosso è uno degli itinerari di mountain-bike più completi in provincia.
La quota sui mille metri, che si raggiunge in breve, consente la visione di scorci panoramici vari ed entusiasmanti sulla Val Trebbia.
Il tracciato misto offre diversi spunti per testare le proprie abilità sia in salita che in discesa, senza mai diventare troppo impegnativo.
Il percorso
Partendo da Marsaglia, si imbocca la strada asfaltata che porta al passo del Mercatello.
Superato il gruppo di case Casaldrino, si svolta a destra, dove il fondo si fa sterrato, fino a raggiungere Ozzola, attraversata la quale si torna sull’asfalto.
A questo punto, lasciando la via che porta al passo citato, si prende la strada per Lupi.
Si prosegue in direzione Castelvetto, anche quando, intorno ai 900 mt, il suolo diventa di ghiaia e cominciano ad apparire le prime conifere.
A Castelvetto si mantiene la stradina principale che porta a Torre Metterglia. Appena prima di arrivarvi, si deve far ben attenzione ad infilare il sentiero che repentinamente inverte a destra e porta sulla costa detta “del castagno”. Qui, dopo una breve salita, ci si trova ad un bivio di fronte al quale si svolta a sinistra.
Dopo un primo interessante tratto di sola discesa, si arriva a guadare il “Curiasca di Rosso”: uno dei tanti affluenti del Trebbia battuti dai pescatori. Poi, attraverso un emozionante saliscendi, si giunge al caratteristico paesino di Rosso.
Tenendo la destra, si ricomincia a salire seguendo una strada carrabile, che regala le ultime vedute dall’alto, dove concedersi una piccola sosta “contemplativa” all’altezza di Costiere.
Ripresa la bici si raggiunge il paesino di Tellecchio, da cui parte una divertente carrareccia in discesa di circa 3 Km, tutta curve a gomito e gobbette per gli intrepidi che amano saltare, facendo però attenzione al fondo sconnesso e pietroso. Più o meno cariche di adrenalina si giunge al Km 88 della Statale 45, e da qui, in poco più di due Km di asfalto in leggero declino, si torna al punto di partenza.
Percorso: km 25
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 740 mt