Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

PIACENZA CITTA’ DELLA MUSICA

Cammini, itinerari culturali
Teatro Municipale, ph. Archivio Destinazione Turistica Emilia

Piacenza e la musica? Una simbiosi perfetta. Durante tutto l’anno la vita cittadina è costellata da un susseguirsi di eventi in vari locali, piazze o ritrovi che offrono musica per tutti i gusti e per tutte le… note.
Ma vi sono luoghi che sono deputati ad ospitare rassegne o stagioni musicali ormai consolidate, appuntamenti attesi ed immancabili con artisti di fama nazionale ed internazionale.

Il percorso:

Munta’ di Ratt
A Piacenza la conoscono tutti: è la scalinata che, secondo la leggenda popolare, i topi avrebbero percorso in salita al fine di allontanarsi il più possibile dalle zone più basse adiacenti al Po durante le alluvioni e le piene del fiume. In realtà il significato corretto dell’espressione è da ricondursi a “montata ratta”, ovvero una salita ripida, anche se poi nel linguaggio comune si è gradualmente trasformato ne “la montata dei topi”.
Oggi è una  delle zone più caratteristiche della città, che nelle serate estive si anima di chiacchiere e soprattutto di musica. Tra gli eventi di maggiore rilievo qui ospitati, alcuni concerti del festival Dal Mississippi al Po.
Via Giuseppe Mazzini, 72, 29121 Piacenza PC

Oratorio di San Cristoforo 
Nella splendida cornice dell’Oratorio secentesco di San Cristoforo affrescato dai fratelli Bibiena ogni anno si tengono appuntamenti musicali di rilievo tra cui il Bibiena Art Fest (BAF) .
Organizzata dal Gruppo Ciampi, che qui ha sede, anche la Settimana Organistica Internazionale, la rassegna itinerante per i prestigiosi organi delle chiese cittadine, nata nel 1953, che è, ad oggi, la manifestazione legata all’Organo a Canne più longeva d’Italia e che si fregia di patrocini, tra gli altri, di UNESCO, Commissione Europea, Presidenza della Repubblica, Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
Via Angelo Genocchi, 17, 29121 Piacenza PC

Spazio Le Rotative
Lo spazio dello storico quotidiano locale Libertà ospita annualmente concerti ed eventi tra cui si annoverano appuntamenti del “Piacenza Jazz Fest” e dei Concorsi internazionali di Musica della Valtidone
Via Benedettine, 66, 29121 Piacenza PC

Giardini Margherita 
Nel 1893 il giardino, intitolato alla Regina Margherita sovrana d’Italia, venne inaugurato e aperto al pubblico. Oggi oltre ad essere cuore verde del centro storico della città, ospita periodicamente eventi e manifestazioni tra cui, durante l’estate, Musica ai Giardini, con importanti artisti italiani e stranieri della musica Jazz ed accademica.
Via Giulio Alberoni, 29100 Piacenza PC

Sala dei Teatini 
Importanti lavori di recupero e restauro della chiesa cinquecentesca dell’ordine dei Teatini dedicata a San Vincenzo hanno permesso di ottenere un moderno auditorium di grande qualità acustica. Il palcoscenico ligneo, protetto da un’innovativa camera acustica trasparente, rende la Sala dei Teatini uno spazio privilegiato, in particolare per l’attività concertistica , ma anche per altre iniziative legate alla musica come Teatini on Air per avvicinare al mondo delle note il grande pubblico.
La Sala dei Teatini è utilizzata, tra l’altro, come sala prove dall’orchestra “Luigi Cherubini“ diretta dal maestro Riccardo Muti.
Via Scalabrini, 9, 29121 Piacenza PC

Teatro Municipale 
Piacenza fu la prima città dell’Emilia ad avere un teatro nuovo, modernamente concepito, capiente e, soprattutto, bello. Qualità che non sfuggirono agli occhi di un viaggiatore attento quale fu Stendhal, di passaggio a Piacenza nel 1816, che lo definì “tra i più belli, anzi il più bello d’Italia”.
Innumerevoli sono stati gli allestimenti di opere liriche e memorabili le interpretazioni dei maggiori cantanti lirici italiani: Mariella Devia, Mirella Freni, Renato Bruson, Gianni Poggi, Luciano Pavarotti, Leo Nucci. Oggi il Teatro Municipale si fregia del prestigioso titolo di “Teatro Lirico di tradizione” ed ospita stagioni d’eccezione di Lirica, Concertistica, senza contare la Danza e la Prosa. Dal dicembre 2004, inoltre, è sede dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal maestro Riccardo Muti.
Via Giuseppe Verdi, 24, 29121 Piacenza PC

Cinema Teatro Politeama 

Sede privilegiata di concerti di musica leggera, il Cinema Teatro Politeama ospita annualmente protagonisti della scena musicale italiana ed internazionale.
Via S. Siro, 7, 29121 Piacenza PC

Conservatorio di musica Giuseppe Nicolini 
Nell’area dell’antica chiesa e monastero di Santa Franca sorge il Conservatorio di Musica intitolato al musicista piacentino Giuseppe Nicolini, luogo per eccellenza di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica. L’istituzione collabora con enti e associazioni del territorio per promuovere la diffusione e la fruizione della cultura musicale in variegati luoghi e contesti cittadini, oltre a svolgere la fondamentale funzione di formazione musicale rivolta alle giovani generazioni di musicisti.
Via Santa Franca, 35, 29121 Piacenza PC

Visualizza sulla mappa  Piacenza città della Musica

 

INDIRIZZO
Teatro Municipale, Piacenza
LOCALITA
Piacenza

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001