La poderosa diga che, sbarrando il corso dell’Arda, forma il lago artificiale di Mignano fu costruita tra il 1919 ed il 1934. Si trova sul versante del torrente in prossimità della località omonima di Mignano.
Lo scopo della diga di Mignano
Il suo scopo originario era la creazione di un invaso per la produzione di energia idroelettrica. In seguito il lago divenne però una riserva idrica per i comuni della Pianura Padana più a valle, mantenendo attualmente solo questa funzione.
Dal momento del concepimento alla realizzazione si riscontrarono difficoltà tecniche ed economiche, ma il progetto arricchì le fertili terre della vallata di acque che le resero coltivabili.
Il comitato si costituì nel 1918, ma l’affidamento dei lavori all’Ing. Vincenzo Lodigiani si concretizzo soltanto nel 1926.
Il 24 maggio 1934 il Senatore Arrigo Serpieri, Ministro Sottosegretario alla Bonifica, inaugurò ufficialmente la Diga di Mignano, assistendo alla prima apertura delle paratoie. Presenziò il Vescovo di Piacenza Mons. E.Menzani che benedisse l’evento e la diga.
Il Lago si trova a 341metri s.l.m. e ha un’estensione di circa 2 chilometri quadrati.