Per chi vuole festeggiare il Carnevale 2026 a Piacenza e in provincia, ci sono diverse possibilità per tutti i gusti!
In provincia
Per chi vuole partecipare alle tipiche sfilate in costume, con musica e divertimento, consigliamo di controllare il ricco calendario della Val Nure, che le prime domeniche di febbraio fino al clou a metà mese offre eventi e sfilate nei vari borghi della vallata.
Consigliamo a tutti di visitare Bobbio, uno dei borghi più celebri dell’Appennino piacentino sulla via per la Liguria, in occasione del Carnevale: tra le strade medievali si susseguono sfilate e momenti di festa. In particolare, per due domeniche (15 e 22 febbraio) ci sarà la sfilata di carri allegorici nel centro cittadino, mentre sabato 21 febbraio tutti in tiro per il ballo in maschera, con premiazione delle maschere più belle.
Fiorenzuola offre la possibilità di partecipare un evento unico nel suo genere: lo storico Carnevale Fiorenzuolano, che dal tardo Medioevo invade le vie del centro con la sua folle baraonda. Per due giorni sfilate di carri, spettacoli di strada e dj set.
In città
A Palazzo Farnese si ricrea un Corteo degli dei sull’esempio delle sfilate che durante il Rinascimento riempivano le principali corti e città italiane. I piccoli partecipanti con il proprio costume da eroe o divinità egizia, greca, etrusca o romana sfileranno nelle sale del museo per una festa tra le orme della storia.
Nel centro storico si potrà partecipare a un corteo in maschera, animato da musica dal vivo e un carro realizzato con materiali di recupero, oppure pedalare in una Piacenza d’un altra epoca nel corteo di biciclette vintage.