Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

ROCCA PALLAVICINO-CASALI

Borghi e Castelli
Castello Pallavicino, ph. Antonelli Gianfranco, archivio DTE

La Rocca Pallavicino-Casali si trova a Monticelli d’Ongina e si deve la sua costruzione a Rolando Pallavicino, che la fece costruire a partire dal 1420, forse nello stesso luogo in cui sorgeva un più antico castello.

La costruzione fortificata ha condizionato lo sviluppo di tutto il nucleo storico dell’abitato. La Rocca Pallavicino-Casali si presenta a pianta quadrata con torri rotonde agli angoli e due torri agli ingressi, dove ancora si possono notare gli stalli di un antico ponte levatoio.

Al suo interno il locale più importante è certamente la Cappella di Bonifacio Bembo, che conserva uno splendido ciclo di affreschi del Quattrocento. L’opera d’arte raffigura diversi episodi sacri, tra cui San Giorgio ed il Drago, l’Ultima Cena, la Crocifissione, e il ritratto del committente, il vescovo di Lodi Carlo Pallavicino.

Le cantine, inoltre, ospitano il Museo Etnografico del Po, l’Acquario ed il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana.

All’interno del cortile della rocca vengono organizzate, inoltre, importanti fiere e manifestazioni locali (Fiera dell’Aglio, Bancarella del Geranio ecc.).

 

E’ possibile prenotare visite guidate per soli gruppi (min. 15 persone) durante tutto l’anno al numero di telefono: +39.338.1801426.
Il biglietto d’ingresso alla rocca comprende anche la visita al Museo Etnografico del Po, all’Acquario ed alla Cappella del Bembo.

INDIRIZZO
Piazza Casali, 10 Monticelli d'Ongina
ORARIO

Orario Festivo dalla prima domenica di primavera 14.30-18
Orario Invernale da ottobre domenica 14.30-17

TELEFONO
+39.338.1801426

INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001