L’Oasi de Pinedo di trova a pochi Km da Piacenza.
Risulta essere uno dei tratti più interessanti del fiume Po, rappresentativo degli ambienti tipici delle zone di golena quali lanche, canneti, boschi ripariali e residui di vegetazione planiziale, oramai scomparsi da gran parte del territorio padano.
L’Oasi naturalistica dell’Isola De Pinedo è una zona faunistica protetta dei comuni di Caorso e Monticelli, che comprende, l’Isola De Pinedo (un’isola fluviale sul fiume Po, di competenza territoriale del comune di Caorso), e un’ampia zona di macchia lungo il fiume, dove nidificano varie specie di uccelli acquatici, alcuni caratteristici dell’isola, il falco di palude, l’airone rosso e la rana Lataste, specie anfibia minacciata di estinzione.
L’isola e l’oasi prendono il nome dell’eroe dell’aria Francesco De Pinedo, probabilmente a causa delle numerose specie di volatili presenti.
Il territorio dell’oasi, inoltre, appartiene al comprensorio della centrale nucleare di Caorso, ormai chiusa.
Questa zona è rimasta immune da interventi di antropizzazione e ciò ha consentito la conservazione di parecchie zone umide, dove sono vietate la caccia e la pesca, rendendo di conseguenza possibile un così vasto e ricco popolamento di volatili.
La zona gode della tutela del Piano Territoriale Provinciale e del Piano Paesistico Regionale.