Nel cuore del Parco del Trebbia, in località Tuna di Gazzola a 20 minuti dal centro di Piacenza, si trovano I Laghi di Tuna
Il comprensorio dedicato alla pesca sportiva è formato da tre laghi ognuno dedicato a tecniche di pesca diverse: lago trote, lago carpodromo, lago storioni.
Il laghi del comprensorio Laghi di Tuna
I laghi presenti sono: il lago di trote, il carpodromo, il lago per la pesca allo storione.
Il lago trote
È un lago di acqua sorgiva che presenta una forma irregolare con isolotto nel mezzo. La profondità media è di 3,5 metri.
Nella stagione invernale viene popolato con trote iridee dai 3 etti ai 10 kg, con immissioni quotidiane e in grandi quantità.
Nella stagione estiva vi si può esercitare la pesca alla carpa e al pesce gatto americano, presenti in piccole quantità ma con esemplari di taglia elevata.
Il lago carpodromo
È adibito alla pesca sportiva e come campo gara a tecnica roubasienne e feeder. Ha una forma rettangolare con profondità di 2 metri circa. E’ dotato di 63 comode piazzole di pesca raggiungibili direttamente in auto attraverso l’ingresso apposito. Le specie presenti comprendono diverse varietà di carpa. amur, pesci gatto americani e caracassi.
Il lago per la pesca allo storione
È il più piccolo dei 3 laghi presenti nell’area. Dalla forma rettangolare con profondità di 2,5 metri circa, è stato ripopolato ad oggi con 90 storioni di taglia 8-15 kg. Esiste anche un unico esemplare dal peso eccezionale (circa 50kg).
La pesca è divertente ed emozionante, vista la dimensione dei pesci presenti; si tratta però di una pesca facile e alla portata di tutti, compresi i bambini.