Il Museo di Arte Sacra si trova a Ottone, uno degli ultimi comuni in provincia di Piacenza lungo la Val Trebbia. Il museo è abbastanza recente, infatti è stato inaugurato nel 2001 grazie al sostegno dell’amministrazione comunale.
La Raccolta del Museo di Arte Sacra di Ottone
La raccolta di opere conservate all’interno del museo è decisamente variegata per tipologia e qualità dei pezzi. Il percorso espositivo si sviluppa in tre sale situate al piano terreno e al piano rialzato del palazzo comunale.
La collezione annovera candelieri, volumi antichi, reliquiari ma soprattutto un corpus nutrito di tessuti liturgici tra cui il Piviale dei Doria.
I manufatti esposti provengono da chiese del territorio (specialmente da edifici isolati a rischio di furto e degrado) e da collezioni private.
Tra i reliquiari è particolarmente interessante un esemplare a ostensorio in lamina d’argento sbalzata su supporto ligneo. Si tratta di un oggetto che documenta lo stile delle maestranze genovesi, rintracciabile in quest’area del piacentino per motivi legati alla vicinanza geografica con la città ligure.
Il pezzo più antico ospitato dal Museo è una campana bronzea proveniente dalla vecchia chiesa di San Bartolomeo, che si trova nei pressi del cimitero del paese, recante la data 1355.