Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

IL CASTELLO DI GRAZZANO VISCONTI

Borghi e Castelli
Castello di Grazzano Visconti, facciata,ph. Archivio Castello di Grazzano

Il Castello di Grazzano Visconti venne costruito nel 1395 su concessione di Gian Galeazzo Visconti, come dono per la sorella Beatrice sposa di Giovanni Anguissola.

Il fortilizio tornerà, per via ereditaria, ai Visconti di Modrone nel 1870, legandosi indissolubilmente alla vita di questa famiglia.

Guido Visconti di Modrone donò il castello al figlio Giuseppe Visconti di Modrone nel 1901, per celebrare l’occasione della nascita del primogenito di Giuseppe e Carla Erba: Guido.

Dopo averlo ricevuto in dono, Giuseppe iniziò alcuni restauri e trasformò questa proprietà nella sua residenza settembrina, in cui si recava con la moglie Carla e dei loro 7 figli, fra i quali è sicuramente da ricordare il grande regista Luchino Visconti.

La struttura del fortilizio è rimasta invariata dalla sua costruzione alla fine del Trecento e presenta una forma quadrangolare con quattro torri e un ponte levatoio.

L’interno è completamente arredato secondo il gusto umbertino, alternando pezzi antichi ad altri contemporanei.

Il complesso è visitabile con visite guidate, il cui percorso dura poco più di un’ora e mostra il salone d’onore, la biblioteca, la sala da pranzo e le eleganti camere da letto. In particolare, è da ricordare la grande camera rossa che era riservata alla regina Elena di Savoia, spesso in visita alla famiglia.

Il Castello è circondato da un bellissimo parco di 150.000 mq.

Il Castello apre da Marzo al Dicembre.
Ingressi con visite guidate il sabato e i festivi; i gruppi precostituiti di almeno 20 persone posso richiedere l’apertura straordinaria ogni giorno della settimana.
Nel mese di Agosto si effettuano visite infrasettimanali al castello e al parco per gli individuali.

 

INDIRIZZO
Viale del Castello, Grazzano Visconti