Il Mulino di Riè si trova lungo i sentieri delle Cascate del Perino, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi dal punto di vista naturalistico e paesaggistico della provincia di Piacenza.
Tappa interessante nei dintorni del torrente Perino, il Mulino di Riè è una caratteristica architettura rurale, a testimonianza delle antiche attività economiche locali. Infatti, nel passato i mulini lungo questo fiume erano numerosi, azionati dallo scorrere dell’acqua appositamente incanalata.
Il mulino di Riè lungo il torrente Perino si compone di due blocchi distinti. La parte a monte costituiva il mulino antico, risalente a prima del XIX secolo. La struttura a valle risale, invece al XIX secolo. Gli ambienti dell’impianto si differenziavano in base alla posizione e all’uso: nella parte inferiore si trovavano i macchinari per la macinazione del grano, mentre la parte superiore era adibita ad alloggio del mugnaio.
Del sistema di macinazione rimangono oggi solamente i macchinari del mulino più recente. Si sono conservati le due mole in pietra, il perno, la ruota esterna e la canalina di scolo delle acque. Sono, inoltre, visibili il perno della ruota più antica e la sede della vasca idrica di rifornimento della ruota.
La rilevanza storica, architettonica e produttiva dell’impianto, è stata recentemente riconosciuta. Nel 2009 il Mulino di Riè è stato oggetto di un intervento di restauro conservativo, che ha interessato la copertura del tetto in lastre di pietra e la ruota esterna.