Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

AL LATT IN PE (il latte in piedi)

Ricette

Il “Latt in pe'” è un dolce al cucchiaio diffuso nel piacentino, a base di latte uova, zucchero, da assaporare freddo. La ricetta originaria risale probabilmente all’Ottocento.

Tradizione vuole che il dolce si preparasse nel periodo primaverile (Pasqua o Corpus Domini), quando abbondavano le uova. Era il padrone a donarlo ai propri contadini.

Lo differenzia da panna cotta e crème caramel la mancanza di colla di pesce e caramello, al posto dei quali si usano farina e cacao come addensanti. Gli amaretti offrono una spinta al gusto delicato del dolce.

Ricetta

TIPOLOGIA
Dolce
difficoltà
facile
INGREDIENTI

1 l di latte bollito
100 gr di amaretti
12 uova: 8 tuorli e 4 albumi
14 cucchiai di zucchero
limone grattugiato
100 gr di cioccolato in polvere
4 fogli di colla di pesce

PREPARAZIONE

Sbattete bene le uova con lo zucchero; tritate gli amaretti e uniteli alle uova; aggiungete poi il cioccolato in polvere, il limone ed i 4 fogli di colla di pesce, diluiti in un po’ di latte caldo e per ultimo i 4 albumi d’uovo montato a neve. Prendete lo zucchero e mettetelo in uno stampo di rame sopra il fuoco, in modo che lo zucchero si sciolga e copra bene lo stampo, caramellandolo. Per mezzo di un colino scolate nello stampo tutto il preparato e fate cuocere a bagno-maria per circa 1 ora e un quarto. Fate particolare attenzione a che, durante la cottura, non entri dell’acqua, altrimenti il dolce sarà rovinato. Alla fine lasciate raffreddare nella sua acqua e poi mettetelo in un luogo fresco. Il dolce andrà consumato un giorno o due dopo averlo preparato e servito in un piatto rotondo e fondo.

Per informazioni


INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001