Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Eventi al Museo Archeologico della Val Tidone

Stage, Corsi e Laboratori
Sezione Archeologica, Musei Civici Piacenza, ph, Archivio Comune di Piacenza

Il Museo Archeologico della Val Tidone, ospite nei locali della Rocca di Pianello,  ha rinnovato l’allestimento e avviato una serie di attività volte alla scoperta dell’antica storia della vallata.

Prossimo evento in programma:

Un museo sul sentiero

Quando: Domenica 4 dicembre 2022, ore 15
Dove: Pianello Val Tidone, area antistante il cimitero

Il primo è un momento di visita e spiegazione dedicata ai più piccoli, che potranno così scoprire il sito archeologico trovato a Pianello V.T., presso l’odierno cimitero cittadino, e imparare un tassello di storia del territorio.
Il gruppo si sposterà poi a piedi (obbligatoria la presenza di un adulto responsabile per ciascun bambino) per raggiungere il Museo Archeologico della Val Tidone, dove si svolgerà il laboratorio didattico e i bambini saranno affidati agli operatori del Museo.
Presso il Museo le archeologhe leggeranno una fiaba di Gianni Rodari, che aiuta a comprendere l’importanza della condivisione della bellezza e del valore del nostro patrimonio archeologico e culturale e successivamente ciascun bimbo potrà ricostruire attraverso le tessere di un puzzle un importante reperto archeologico scoperto proprio a Pianello V.T.
Il piccolo puzzle prodotto potrà essere conservato e portato a casa da ciascun bambino.
In caso di maltempo l’attività si svolgerà presso il Museo Archeologico della Val Tidone, dove la storia del sito archeologico verrà illustrata attraverso l’osservazione dei reperti esposti provenienti proprio dal sito di Pianello V.T.

Iscrizione gratuita
Prenotazione obbligatoria entro il 03/12
Scarica la locandina

La passione e la polvere. Storia dell’archeologia italiana da Pompei ai nostri giorni

Quando: martedì 6 dicembre 2022, ore 21
Dove: Teatro Comunale di Pianello V.T.
Conversazione con Luigi Malnati, già Direttore Generale per le Antichità del Ministero della Cultura, presenterà il suo ultimo libro. A dialogare con lui alla scoperta della storia dell’archeologia italiana sarà Annamaria Carini, già Conservatore del Museo Archeologico di Palazzo Farnese a Piacenza e Presidente della Deputazione di Storia Patria, sez. Terre Veleiati.
Scarica la locandina

Luogo
  • Eventi al Museo Archeologico della Val Tidone - PIazza Mensi - Pianello Val Tidone
Date
4 - 6 dicembre 2022
Orario
Vedi programma
Contatti
info@museoarcheologicovaltidone.it
info@archeopandora.it
Calendario