Se Castell’Arquato è famoso per essere il Borgo degli Innamorati ci sarà un motivo… Quale periodo migliore di San Valentino per venire a scoprirlo? Queste le proposte per il weekend più romantico dell’anno a Castell’Arquato.
Passeggiata Romantica: Passi e Pensieri…
Quando: sabato 14 febbraio 2026, ore 11.00
Dove: Incontro presso l’Ufficio IAT-R, Palazzo Del Podestà , Piazza del Municipio
Un’affascinante visita guidata tematica nel borgo medievale di Castell’Arquato, uno dei più suggestivi dell’Emilia-Romagna, alla scoperta di leggende d’amore, passioni segrete e simboli romantici celati tra vicoli in pietra ed edifici storici.
Durante la passeggiata, i partecipanti saranno accompagnati tra angoli nascosti, scorci panoramici mozzafiato e architetture medievali, dove il tempo sembra essersi fermato. L’esperienza si conclude con un romantico aperitivo presso l’Enoteca Comunale, con degustazione di prodotti tipici locali abbinati alle bollicine dei vini Colli Piacentini DOC, eccellenza del territorio.
Un evento ideale per coppie, appassionati di storia, amanti dei borghi e per chi desidera vivere un’esperienza autentica tra cultura, romanticismo ed enogastronomia.
Un amore di Rocca…
Quando: sabato 14 febbraio 2026, ore 17.00
Dove: Incontro presso l’Ufficio IAT-R, Palazzo Del Podestà , Piazza del Municipio
Un’esperienza unica con una visita guidata animata alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato, durante la quale le antiche mura del castello prenderanno vita grazie alla partecipazione straordinaria di personaggi storici, protagonisti delle più intense e tormentate storie d’amore vissute in questo luogo simbolo del Medioevo. Racconti, suggestioni e rievocazioni storiche renderanno coinvolgente ed emozionale la scoperta dell’edificio, nato per scopi difensivi. Momento clou della visita sarà la salita sulla torre del mastio, a 40 metri di altezza, da cui ammirare uno spettacolare panorama al tramonto, con il cielo che si colora sopra le colline piacentine.
L’esperienza si conclude con un romantico aperitivo presso l’Enoteca Comunale, con prodotti tipici del territorio abbinati alle bollicine dei vini Colli Piacentini DOC.
Eventi su prenotazione. Per modalità di partecipazione e costi, visita il sito ufficiale.