Il 24 novembre 2022 apre al pubblico presso XNL Piacenza. Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica, sotto la direzione artistica di Paola Nicolin, la mostra
Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay
Quando: prorogata fino al 18 giugno 2023, da venerdì a domenica dalle 10.30 alle 19.30
Dove: Piacenza, Via Santa Franca
Il progetto espositivo muove dall’invito rivolto a due artiste contemporanee – Meris Angioletti (Bergamo, 1977, vive e lavora a Parigi) e Ulla von Brandenburg (Karlsruhe 1974, vive e lavora a Parigi) – a riflettere sulla figura dell’artista russo-francese Sonia Delaunay, nata a Odessa (Ucraina) nel 1885 e morta a Parigi nel 1979. La riflessione si concentra in modo particolare sull’avventura dell’Atelier Simultané, attivo dal 1923 al 1934, un’estensione della casa-studio a Parigi in Boulevard Malesherbes, dove Sonia Delaunay viveva col marito Robert.
Una mostra come un vestito da indossare. Una riflessione su colore e suono dove il colore diventa numero e i suoi rapporti creano ritmi. Una mostra come laboratorio di una creatività totale nella quale convivono pittura, scultura, poesia, musica, cinema e perfomance che simultaneamente vestono e rivestono i nostri corpi in movimento.
Il Palazzo XNL Piacenza è dotato di due spazi espositivi per le arti visive, dal 22 aprile al 18 giugno al primo piano la mostra “Piacenza- Los Angeles. Libri d’Arte e Poesia”.
Periodicamente saranno programmati laboratori per bambini e scuole, talk, conversazioni e lezioni. Programma aggiornato disponibile sul sito ufficiale.
Il palazzo si trova in Via Santa Franca, di fronte al Conservatorio Nicolini all’angolo di Via San Siro, al confine con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, enti con i quali ha creato un progetto di dialogo.