Se si ha la passione per i mercatini, la città di Piacenza e i suoi dintorni offrono diverse occasioni per curiosare e fare acquisti durante tutto l’anno.
In città
Ogni prima domenica del mese – ad eccezione di gennaio, febbraio, luglio e agosto – in una delle vie storiche del centro cittadino si svolge il Via Roma Street Market, un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di vintage, modernariato e riuso. Qui si possono trovare abbigliamento, accessori, libri, fumetti, vinili, giocattoli e oggetti unici, pronti a tornare a una nuova vita.
In Piazza Duomo, una delle piazze principali della città di Piacenza, si tiene un nuovo mercato dedicato esclusivamente a chi crea prodotti con le proprie mani: Manufatto, con sei diverse date nel 2026.
Rimanendo in città, ogni quarta domenica del mese si tiene anche il Mercatino di Spazio4: una giornata dedicata all’aggregazione e alla cultura del riuso.
La Ex Chiesa del Carmine torna ad accogliere Creare, l’evento dedicato all’alto artigianato, con l’edizione primaverile dal 21 al 22 marzo 2026, che ogni anno propone una edizione primaverile e una natalizia. Sempre nel fine settimana del 20, 21 e 22 marzo il centro storico si anima con Piacenza in fiore, tre giorni dedicati al mondo vegetale, con tanti eventi correlati.
Periodicamente – con almeno un’edizione natalizia e una primaverile – si tengono anche i mercatini di A/mano market, dedicato principalmente all’artigianato e alle autoproduzioni, e Abat-jour vintage market, dove scovare tesori vintage e di seconda mano.
In provincia
Se si esce dalla città, gli appuntamenti e le occasioni per curiosare tra oggetti vintage e memorie di altri tempi si moltiplicano:
- ogni prima domenica del mese si tiene il Mercato dell’antiquariato a Cortemaggiore, uno dei più importanti e grandi della provincia con espositori da ogni parte d’Italia, lungo le vie principali e sotto i portici della cittadina.
- la seconda domenica del mese è Pontenure a ospitare un mercatino dell’antiquariato.
- A Caorso, sulla via per Cremona lungo il fiume Po, la quarta domenica del mese si tiene un mercato dell’usato per tutti i gusti e le tasche, dove trovare vinili, fumetti, oggettistica e mobili. Sempre la quarta domenica del mese si può andare a curiosare al mercatino di Castelvetro Piacentino, al confine con Cremona.
Altri appuntamenti in provincia sono:
- Abat-jour vintage market – l’edizione natalizia di solito è in città, mentre quelle primaverili, estive e autunnali si tengono in una corte nella campagna fuori città;
- in Val Trebbia, si tiene Bobbio Vintage lungo le vie del borgo medievale;
- in Val D’Arda, i mercatini di Curiosando a Castell’Arquato, borgo medievale con un ricco calendario per tutto il 2026.