Dal 7 al 28 settembre va in scena il Valtidone Wine Fest. Il vino, protagonista dei colli dell’ultima valle emiliana, incastonata tra Liguria, Lombardia e Piemonte diventa motivo di incontro, festa e giovialità.
All’interno della rassegna Valtidone Wine Fest sono celebrate le tante declinazioni di questo nettare che le uve regalano: rosso, bianco e rosé, dolce, secco, fermo e frizzante. Ognuna offre svariate possibilità di abbinamento con in piatti della tradizione gastronomica che fa di Piacenza la provincia che apre la Foodvalley.
Le località protagoniste dell’edizione 2025 sono Borgonovo, Ziano, Alta Val Tidone e Pianello.
PROGRAMMA
Ortrugo&Chisola
Quando: 7 settembre
Dove: Borgonovo Val Tidone
L’abbinamento tra il vino bianco autoctono del territorio piacentino e la focaccia con i ciccioli, de.co. del comune valtidonese, sarà il tema della giornata.
Sette colli in Malvasia
Quando: 14 settembre
Dove: Ziano Piacentino
Tra le vie del paese più “vitato” d’Europa per la densità di vigneti, ci si immergerà negli assaggi del Malvasia di Candia, proposto sui banchi di assaggio in tutte le sue declinazioni e con un occhio strizzato al genio Leonardo Da Vinci che tanto l’amava.
DiTerreDiCibiDiVini…DiOli
Quando: 21 settembre
Dove: Alta Val Tidone, Località Nibbiano
Il tradizionale appuntamento che celebra il binomio tra il vino autoctono e i cibi del territorio, avrà quest’anno la novità del focus sull’olio della Val Tidone.
Pianello frizzante
Quando: 28 settembre
Dove: Pianello val Tidone, Piazza Madonna
Le cantine e le aziende vitivinicole del territorio faranno degustare il meglio della propria produzione “con le bolle”, con un occhio di riguardo al Gutturnio, il vino più tipico del territorio piacentino, e in abbinamento alle eccellenze gastronomiche.