Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

AR BRAGTÒN (Il Brachettone)

De.Co.
Comune
Bobbio

Il nome Bràgton(Brachettone) ha origini sconosciute; è noto invece che i contadini, dopo la tradizionale uccisione del maiale ad autunno inoltrato, preparassero un brachettone da mangiare a Carnevale e un altro per Pasqua.

Cos’è il Bràgton(Brachettone)

Questo salume si ricava dalla carne della spalla di maiale che viene disossata, speziata, cucita nella sua cotenna. Successivamente si passa alla fase della stagionatura, riposa steccato fra due tavolette di legno. Dopo alcuni mesi si tolgono le tavolette ed il brachettone è pronto per essere cucinato.

Come si Mangia

Dopo la fase di stagionatura, per mangiare il Bràgton(Brachettone) è necessario cuocerlo per alcune ore. Si consiglia di servirne una parte calda, in fette spesse da accompagnare con un contorno e una parte tenerla per i giorni successivi, da assaporare fredda affettata come salume.

E’ uno dei 5 prodotti De.Co (Denominazione Comunale di Origine) certificati a Bobbio (Piacenza) nel 2019.

Ricetta

TIPOLOGIA
Second course
DIFFICOLTÀ
Difficle
INGREDIENTI

spalla di maiale

PREPARAZIONE

Mettete il brachettone a bagno per un giorno in abbondante acqua. Fasciatelo stretto in uno strofinaccio, legatelo con uno spago da cucina e ponetelo in una pentola con acqua fredda.

Lessatelo a fuoco lento per alcune ore, calcolando 1 ora circa per ogni Kg di prodotto; quando il brachettone è cotto, tagliatelo a fette spesse e servitelo caldo accompagnato con purea di patate o legumi cucinati in casseruola, come fagioli o lenticchie.

Si consiglia di non mangiarlo tutto: lasciatene una parte da consumare fredda, tagliata a fette sottili come un normale salume.

Per informazioni


INDIRIZZO
Piazza San Francesco - Bobbio


SITO WEB
visitpiacenza.it/val-trebbia/

EMAIL
iat@comune.bobbio.pc.it

TELEFONO
+39.0523.962815