Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

GRANA PADANO DOP

Prodotti tipici
Comune
Piacenza

La nascita del GRANA PADANO ha origine dall’ingegnosità dei monaci cistercensi che bonificarono la Pianura Padana favorendo lo sviluppo dell’allevamento di bestiame. La produzione di latte superò il fabbisogno quotidiano della popolazione e l’unico sistema di conservazione era farne formaggi a media-lunga stagionatura.

Caratteristiche del Grana Padano

Il Grana Padano Dop è un formaggio a pasta dura, fatto utilizzando latte di vacche nutrite con foraggi verdi o conservati nel rispetto dei requisiti previsti dal disciplinare del Grana Padano.
La maturazione naturale delle forma avviene a temperature da 15 a 22° C, per un periodo che varia da un minimo di 9 mesi a oltre 20 mesi. All’ottavo mese, le forme (di peso variabile da 24 a 40 kg) sono sottoposte a controlli e alla marchiatura a fuoco.
Il Grana Padano Dop è uno dei formaggi più conosciuti e apprezzati nel mondo. La crosta dura, liscia e spessa da 4 a 8 mm., ha un colore cha va dal giallo scuro al giallo dorato naturale. La pasta è finemente granulosa, di colore bianco o giallo paglierino e sotto la pressione del coltello si rompe a scaglie. L’aroma è fragrante, il sapore delicato.

Per informazioni


INDIRIZZO
Piazza Cavalli, 7 - Piacenza


SITO WEB
visitpiacenza.it/piacenza/

EMAIL
iat@comune.piacenza.it

TELEFONO
+390523492001