Dal 10 aprile una mostra diffusa racconta la figura dell”artista Giovan Battista Trotti, noto come Malosso. L’esposizione diffusa diventa un’occasione per scoprire l’ecletticità e il talento di questo personaggio, che ha lasciato segno della propria opera a Piacenza, Cremona e Parma.
Il Cavalier Malosso. Un artista cremonese alla corte dei Farnese
Quando: dal 10 aprile al 13 luglio
Dove: Cappella ducale di Palazzo Farnese e altri luoghi
A Palazzo Farnese oltre alle opere della Pinacoteca si troverà ricomposto il cosiddetto Trittico Salazar, un’opera commissionata da don Diego Salazar, figura di spicco dell’epoca, originariamente composto da tre tele: la pala centrale, con l’Adorazione dei pastori(1595) e oggi di proprietà della Banca di Piacenza, e le due ante laterali con i santi Sebastiano e Diego d’Alcalà, recentemente riemerse sul mercato antiquario.
In città sarà inoltre possibile ammirare nella loro collocazione le opere della Cappella dell’Immacolata Concezione presso la chiesa di San Francesco e altre opere di Malosso presso San Giovanni in Canale e Sant’Agostino oggi sede di una galleria privata.
Fuori città si potranno ammirare le opere dell’artista a Monticelli d’Ongina presso San Lorenzo dove si trovano le raffigurazioni di San Lucia, Santa Cecilia e Santa Caterina di Alessandria, San Girolamo e il Transito di San Giuseppe.
La mostra supera i confini provinciali con un’esposizione dedicata alla bottega del Malosso a Cremona e con aperture eccezionali del Palazzo Ducale(sede Carabinieri) a Parma.
Alcuni dettagli saranno disponibili in prossimità della mostra.