Sito Ufficiale di Informazione Turistica della redazione locale di Piacenza

Cadeo

Località

foto: Szeder László

CC BY-SA 4.0
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dove si trova

Situato lungo la Via Emilia Parmense, Cadeo, non lontano dalla città lombarda di Cremona.

Perché visitarla

L’insediamento nacque come “ospizio per pellegrini” sulla Via Emilia, che nel Medioevo era molto frequentata da coloro che si recavano a Roma.

Il santuario della Beata Vergine del Carmelo situato nella frazione di Roveleto e costruito in stile barocco settecentesco con influenze neoclassiche tra il 1750 e il 1773, trae le sue origini da un preesistente mistadello.

Quando andarci e cosa vedere

Nel mese di Maggio in occasione del mese mariano.

Da non perdere

Il castello di Cadeo è citato per la prima volta nel Trecento, secolo durante il quale viene incendiato nel 1310 su ordine di Alberto Scotti e distrutto nel 1336 ad opera delle truppe di Azzo Visconti, venne distrutto ancora nel 1449 da parte di Angelo Sanvitale da Fiorenzuola. A differenza del limitrofo ospitale sorto nel 1112 e del quale rimane solo una facciata pesantemente modificata rispetto all’originale, l’edificio si trova in buono stato di conservazione.

Appuntamenti di rilievo

Nel mese di aprile la fiera dell’Agricoltura.

Nei dintorni

Nei dintorni, il Santuario della Beata Vergine del Carmine, a Roveleto. La zona rientra nel percorso della Via Francigena.

Può interessarti anche

Località
Where is itIt is located in the high Trebbia Valley, on the Ligurian Apennines along the State road 45 and about 60 km from